Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Nathalie

Responsabile sostenibilità presso Purina

Nathalie
Sostenibilità

Sostenibilità

Vai all sezione >

In che modo Purina si impegna per ridurre i consumi di acqua?

In qualità di azienda e come individui, è nostra responsabilità prestare attenzione al consumo dell’di acqua, affinché in futuro sempre più persone possano avere accesso a questa preziosa risorsa. Per noi di Purina, l’acqua è vitale per le nostre attività e i nostri prodotti. La utilizziamo per le operazioni di pulizia e lavorazione delle materie prime e per il raffreddamento e il lavaggio delle nostre attrezzature. Contribuiamo all’impegno del gruppo Nestlè volto a ridurre l’impiego di acqua per tonnellata di prodotto finito, in modo tale da raggiungere una riduzione del 35% del consumo idrico rispetto ai livelli del 2010. Alla fine del 2020, eravamo arrivati al 32% e stiamo sviluppando soluzioni sempre più innovative per raggiungere il nostro ambizioso obiettivo del 35%.

Noi di Purina stiamo migliorando l'efficienza di utilizzo dell'acqua nelle nostre attività.

  •  Ci concentriamo sui processi che nei nostri stabilimenti richiedono una maggiore quantità di acqua, come le autoclavi (usate per sterilizzare gli alimenti umidi) e i tunnel a vapore (usati per cuocere il prodotto) nelle fabbriche che producono alimenti umidi. Per diversi anni, gli stabilimenti hanno adattato le proprie attrezzature per recuperare e riutilizzare l’acqua nel processo, come nel caso delle nostre autoclavi. Abbiamo anche creato una rete di specialisti di processo all’interno delle nostre fabbriche, sostenuta dai nostri esperti centrali, per identificare, condividere e replicare soluzioni volte a risparmiare più acqua (ed energia) in tali procedimenti. Infine, i nostri team di professionisti monitorano questi processi per garantire che il consumo d’acqua resti nei livelli standard definiti, permettendo così ai team di reagire e attuare misure di mitigazione in caso di scostamento.
  • Oltre al lavoro incentrato sulle grandi utenze di cui sopra, gli stabilimenti organizzano eventi per sensibilizzare i dipendenti sull’acqua, come ad esempio video o concorsi per scovare le perdite d’acqua.