Regulatory & Scientific Affairs Specialist and Veterinarian @Purina

|
IngredientiVai all sezione > |
Il glicerolo deriva dalla barbabietola da zucchero e ha la funzione di trattenere l'umidità in alcuni alimenti.
È un ingrediente comunemente utilizzato sia negli alimenti per umani che in quelli per animali da compagnia.
L'uso del glicerolo è regolato dalla normativa europea per garantire la sicurezza totale dei prodotti. La sua funzione principale è quella di mantenere il cibo sicuro, soprattutto quando c'è un'elevata umidità nel prodotto.
I proprietari di animali da compagnia cercano spesso prodotti innovativi in termini di consistenza e gusto per soddisfare i loro pet. Ad esempio, le crocchette formulate per cani di piccola taglia possono contenere piccole quantità di glicerolo per renderle più soffici e migliorare la masticabilità.
La legge europea consente l'uso del glicerolo come ingrediente nel pet food che permette di trattenere l'acqua nel cibo per evitare che si secchi e per mantenere la giusta consistenza. Il glicerolo è principalmente utilizzato nei prodotti secchi per animali (come Purina One, Friskies) e forma una barriera intorno alle crocchette, mantenendole morbide (la morbidezza può variare nel tempo). Allo stesso modo, il glicerolo impedisce all'umidità di alterare le crocchette, evitando che perdano croccantezza.
In Purina, rispettiamo rigorosamente i livelli massimi consentiti dalla legge per garantire che i nostri prodotti per animali da compagnia siano sicuri.