Skip to main content
Guido

Medico veterinario @Purina

Science

Vai alla sezione >

Per molti proprietari di animali, il pet food secco potrebbe essere più conveniente ma, alimentare il vostro pet con del cibo umido o combinare le due tipologie, presenta alcuni vantaggi.

È comunemente risaputo che l’acqua è un elemento essenziale e la sua carenza può causare problemi in tempi davvero molto brevi. Normalmente, l’acqua è la principale risorsa di idratazione per cani e gatti, ma il cibo umido può essere un’importante risorsa d’acqua per molti animali, specialmente per quelli che non bevono più di tanto, come accade spesso con i gatti. Il consumo di cibo umido incrementa la quantità totale di urina, che è davvero importante per gli animali predisposti ad avere disturbi urinari. Un ulteriore vantaggio dell’alimentazione mista è che il tuo pet si abituerà sia ai cibi umidi che a quelli secchi. Questo punto è fondamentale, specialmente per quanto riguarda i gatti che, in età adulta, tendono ad essere meno entusiasti nell’assaggiare nuovi tipi di alimenti.

Il contenuto d’acqua degli alimenti secchi è inferiore al 14%, mentre gli alimenti umidi ne contengono almeno il 60%. Questo vuol dire che il cibo umido contiene 5 o 6 volte più acqua rispetto a quello secco. Le differenze nel contenuto d’acqua influenzano la concentrazione energetica contenuta nel cibo, infatti gli alimenti secchi sono circa 3 volte più calorici rispetto a quelli umidi.

Sebbene sia perfettamente possibile soddisfare il fabbisogno energetico e nutrizionale completo del cane o del gatto con alimenti umidi, purché siano completi ed equilibrati, a volte può risultare più costoso (la quantità di cibo necessaria è maggiore rispetto al contenuto calorico e nutritivo inferiore). Di conseguenza l’alimentazione mista, ovvero la combinazione di cibo secco e umido, può essere un’opzione perfetta non solo per gli animali sani, ma anche per quelli con alcuni disturbi della salute, come i disturbi del tratto urinario (dove il cibo umido aiuta ad aumentare la diluizione delle urine) o la tendenza al sovrappeso (dove l’umido aiuta ad aumentare il volume del cibo ingerito quindi contribuire a saziare).

Se sei disposto a introdurre l’alimentazione mista per il tuo pet, puoi far riferimento alle linee guida sull’alimentazione Purina® che trovi sulle etichette di ciascuno dei nostri brand che offrono gamme di prodotti sia secchi che umidi. Il tuo veterinario potrà aiutarti in caso di particolari necessità.

TOP
Purina TI RISPONDE