Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Chloé Breton

Responsabile, Formulazione dello Stabilimento di Portogruaro, in PURINA da 10 anni

Chloé Breton
Ingredienti

Ingredienti

Vai all sezione >

Le etichette devono rispondere alla legislazione vigente in materia, sia a livello locale che europeo. L’utilizzo di determinate diciture pertanto è obbligatorio e regolamentato dalla legge.

In particolare, sono le norme FEDIAF (Federazione Europea delle Industrie per gli Alimenti per Animali Familiari) a stabilire la nomenclatura in base alla quantità di materia prima presente nel petfood. E le vediamo di seguito:

  • “Gusto X”= in questo caso l’ingrediente non è presente, ma viene utilizzato solo un aroma
  • “Aromatizzato con X” = meno del 4 % dell’ingrediente X nel prodotto
  • “Con X” = almeno il 4% dell’ingrediente X è presente nel prodotto
  • “Ricco in X” = almeno il 14% dell’ingrediente X è presente nel prodotto
  • “X menù” = almeno il 26% dell’ingrediente X è presente nel prodotto

Per fare un esempio pratico, se trovate scritto “con pollo” dovete intendere che almeno il 4% e non soltanto il 4% del prodotto sia costituito da pollo. Solitamente, infatti, la percentuale di carni e derivati è ben più alta, intorno all’8%, che equivale al 16% di carne reidratata e derivati con minimo il 4% di pollo. Nel caso specifico avremo il 4% costituito dall’ingrediente evidenziato in etichetta, quindi pollo, e il restante potenzialmente costituito da diversi animali, come ad esempio: altro pollo, manzo, agnello o anatra.

Così, quando si legge “4% di pollo” sulla confezione è bene intenderlo come il valore minimo di quel tipo di ingrediente all’interno della ricetta.