Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
José

Raw Material Quality Specialist and Veterinarian @Purina

José
Ingredienti

Ingredienti

Vai all sezione >

Si dice che i cereali possano essere contaminati da micotossine, che possono causare la morte del pet. È così?

Le micotossine sono sostanze che si trovano in natura nei cereali e in altri ortaggi e che non possono essere evitate. Esistono tuttavia tipologie differenti di micotossine e il loro effetto varia a seconda del tipo e della quantità ingerita dall’animale. Per questo motivo, noi di Purina lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per verificare e controllare i nostri cereali e prodotti finiti per garantire la sicurezza del nostro petfood.

Le micotossine sono sostanze prodotte da alcune muffe in diversi cibi, tra cui verdure e cereali. Crescono durante la coltivazione nei campi o lo stoccaggio nei sili, e questa crescita dipende in parte da condizioni climatiche, come la temperatura e l’umidità. In pratica, dato che al momento non esiste alcun trattamento sicuro per la loro eliminazione, la presenza di micotossine naturali in alcune piante e prodotti agricoli non può essere evitata.

Esistono molti tipi diversi di micotossine e il loro effetto varia a seconda del tipo e della quantità ingerita e dal fatto che queste possano essere ingerite da persone o animali. Alcuni tipi sono in grado di causare malattie, ma altri, come la penicillina, se correttamente impiegati possono essere efficaci trattameti medici. Unindividuo o un animale possono comunque ingerire micotossine senza sviluppare malattie, a condizione che le quantità ingerite restino al di sotto di limiti specifici.

In ogni caso, le nostre materie prime e i nostri prodotti finiti sono controllati attentamente durante tutte le fasi della supply chain per garantire la totale sicurezza del nostro pet food.

Il processo parte dalle nostre ricette e dalle materie prime dei nostri fornitori, con i quali s specifichiamo i limiti per ogni micotossina. Successivamente, presso i nostri stabilimenti, ogni lotto di materia prima viene sottoposto a test e ispezioni periodiche . Ogni materia prima viene innanzitutto analizzata visivamente per verificare l’assenza di muffa o segni di contaminazione, che qualora rilevati porterebbero allo scarto immediato. Le materie prime che superano l’ispezione visiva vengono poi sottoposte a tutti i test rilevanti e necessari, che includono la verifica sistematica di ogni micotossina. Qualora venga rilevata una qualsiasi micotossina in quantità superiore ai limiti specificati, la materia prima viene rinviata al fornitore, al quale richiederemo in seguito di sviluppare un piano di azione per ridurre al minimo il rischio che il problema di ripresenti.

Facciamo tutto questo per garantire che i nostri prodotti siano assolutamente sicuri e sani.