Skip to main content
Daniel

Leader Regionale Purina® Institute e veterinario @Purina

Ingredienti

Vai alla sezione >

Non c’è una ricerca scientifica che conferma che il cibo crudo sia migliore di quello confezionato, o il contrario. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di sicurezza e di salute che dovete prendere in considerazione se scegliete una alimentazione cruda.

Questo perché potrebbe non fornire tutti i nutrienti di cui un animale domestico ha bisogno o potrebbe contenere batteri pericolosi che potrebbero essere dannosi sia per il proprietario che per l'animale.
Sebbene non vi sia un'unica definizione ufficiale né ricetta per le l’alimentazione cruda (RFD – Raw Food Diet), queste si riferiscono a alimenti per animali domestici fatti in casa o preparati commercialmente a base di carne, organi e ossa crude. Possono anche includere altri ingredienti come latte crudo, uova crude, frutta, verdure, oli, noci e semi. Le RFD non sono sempre completamente crude; per esempio, spesso vengono usati anche i cereali cotti. Il termine "BARF" ("Bones And Raw Food" o "Biologically Appropriate Raw Foods”) è comunemente usato in riferimento all’alimentazione cruda (RFD) riferirsi a RFD. Alcune persone credono che gli animali domestici dovrebbero seguire una alimentazione a base di cibi crudi perché è presumibilmente più simile a quello che mangerebbero in natura.

Esistono due tipi di alimentazione a base di cibi crudi per cani e gatti: alimenti crudi fatti in casa e alimenti crudi preparati commercialmente.

Gli alimenti crudi fatti in casa sono impegnative e richiedono competenze significative per fornire nutrienti adeguati nelle giuste proporzioni. Alcuni produttori producono alimenti crudi e congelati per cani e gatti, che possono essere "completi" o "complementari". Questi prodotti aiutano i proprietari a nutrire responsabilmente i loro pet con cibi crudi.
In Purina, ci impegniamo a produrre alimenti per animali domestici sicuri, di alta qualità e nutrienti per soddisfare un’ampia varietà di esigenze. Al momento, gli alimenti crudi non soddisfano i nostri standard, ma anche se non li produciamo, offriamo comunque gamme di prodotti con ingredienti naturali selezionati come PURINA BEYOND o PURINA ONE DUAL NATURE.
I sostenitori della RFD dichiarano numerosi benefici per la salute tra cui una migliore digestione, feci più robuste, pelle e pelo più sani, riduzione dei problemi di allergia, maggiore resistenza alle malattie e ai parassiti, eliminazione dell'odore corporeo e dell'alitosi, migliore gestione del peso, riduzione dei problemi di salute, miglioramento della qualità della vita, e un'alimentazione più vicina alla vita “selvaggia". Pochissimi di questi benefici sono supportati da ricerche scientifiche. Uno dei luoghi comuni più ricorrenti sugli alimenti crudi afferma che la cottura riduce la digeribilità degli alimenti, in particolare delle proteine, quando in realtà la aumenta. Le preoccupazioni per la salute degli animali domestici alimentati con RFD (in particolare fatta in casa) possono essere suddivise in tre aree principali:

1. Malattie di origine alimentare
La RFD aumenta il rischio di infezioni batteriche e parassitarie, poiché i prodotti freschi di pollame e altri sottoprodotti di origine animale potrebbero essere contaminati.

2. Lesioni fisiche
Il consumo di ossa grezze può provocare una moltitudine di lesioni a cani e gatti. Questi includono denti fratturati e altre lesioni alla bocca, soffocamento, ostruzione o perforazione gastrointestinale, vomito, diarrea, sanguinamento rettale e persino la morte.

3. Squilibrio nutrizionale
I proprietari di animali domestici possono o meno seguire una ricetta durante la preparazione della RFD. Sebbene sia possibile che una alimentazione RFD preparata in casa possa soddisfate il fabbisogno nutrizionale di cani e gatti, numerosi studi indicano che la maggior parte di esse non riescono a fornire un'alimentazione completa.
TOP
Purina TI RISPONDE