Skip to main content
Jean Christophe

Senior Pet Nutritionist and Regulatory Affairs Specialist @Purina

Ingredienti

Vai alla sezione >

I sottoprodotti, o derivati animali, non sono avanzi o scarti

 

I sottoprodotti di origine animale o "carne e derivati" usati nel petfood sono ingredienti di due possibili origini:
- Derivati da animali dichiarati idonei al consumo umano, ma non utilizzati per diverse ragioni (come l' aspetto, l'apparenza, la tipologia, una bassa domanda lato consumatori...).
- Derivati dalla lavorazione di alimenti o parti di animale dichiarate non idonee al consumo umano, ma senza alcun rischio di malattie trasmissibili.

In entrambi i casi, questi ingredienti provengono da animali macellati sotto controllo veterinario. Non si tratta assolutamente di ingredienti di bassa qualità, ma esattamente il contrario: questi ingredienti hanno un notevole valore nutritivo che fornisce, tra le altre cose che piacciono ai nostri pet, alte quantità di proteine. Per questa ragione, ci sono tanti buoni motivi per utilizzarli.

 

I sottoprodotti di origine animale utilizzati da Purina sono specificamente selezionati per il loro alto valore nutritivo. Possono includere ingredienti come polmoni, reni, fegato o pelle (principalmente da pollame) che devono provenire soltanto da animali ritenuti idonei al consumo umano. In natura, gli animali scelgono spesso queste parti per prime seguendo il loro istinto in quanto ricche dei nutrienti essenziali. In alcuni paesi queste parti (come il fegato o i reni...), note anche come frattaglie, sono molto apprezzate da molte persone e vengono persino considerate "alta cucina".

 

I sottoprodotti di origine animale non fanno soltanto bene, ma sono anche molto apprezzati dai pet. Risultano altamente digeribili sia per i cani che per i gatti e forniscono moltissime sostanze nutritive, come amminoacidi essenziali, vitamine, minerali e grassi sani che forniscono ai pet tanta energia, preservandone la salute e proteggendo il loro benessere. In effetti, alcuni sottoprodotti di origine animale sono in grado di fornire ai pet più nutrienti rispetto ai tagli di carne più utilizzati nel consumo umano. Per esempio, reni e fegato possono contenere una quantità di vitamina B2 (riboflavina) fino a dieci volte superiore alla carne magra.

 

Quindi, in sintesi, utilizzare sottoprodotti di origine animale non solo è sicuro, ma è anche una scelta eccellente per la salute dei pet, contribuendo anche a ridurre gli sprechi alimentari. Purina utilizza soltanto sottoprodotti di origine animale di buona qualità e rispetta rigorosamente le normative dell'Unione Europea e le linee guida fornite dalla European Pet Food Industry Association (FEDIAF).

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE