Skip to main content
Marta

Regulatory & Scientific Affairs Specialist @Purina

Science

Vai alla sezione >

In Europa, la dichiarazione energetica non è un requisito normativo obbligatorio per il pet food.

Negli alimenti per le persone, indicare il contenuto energetico (kcal /100g o kcal / per porzione) sulle etichette degli alimenti, aiuta i consumatori a controllare meglio il loro apporto calorico. Tuttavia, questo è meno rilevante quando si sceglie un alimento completo ed equilibrato per animali domestici, poiché le dimensioni della porzione suggerite dal produttore attraverso le linee guida per l’alimentazione, mirano a coprire il 100% del fabbisogno energetico giornaliero dell'animale, garantendo così l’assunzione di tutti i nutrienti essenziali. Questo è il motivo per cui i produttori tendono a non includere queste informazioni nelle etichette.

Se i consumatori desiderassero calcolare l'apporto calorico dalla quantità giornaliera raccomandata fornita su un pacchetto di alimenti per animali domestici, dovrebbero conoscere la densità calorica del prodotto (kcal/g). Esistono alcune equazioni ufficiali per calcolare la densità calorica del prodotto, in base agli elementi dichiarati nel contenuto dei componenti analitici sulla confezione; ma queste equazioni possono essere molto complesse e non così semplici da usare.
Il servizio clienti Purina® ha disponibili tutte queste informazioni ed è sempre pronto a condividerle con chiunque fosse interessato.

Se tu vuoi sapere di quante calorie necessita un gatto o un cane adulto ogni giorno, puoi utilizzare le "Equazioni per il fabbisogno energetico" proposte nelle linee guida nutrizionali FEDIAF * (approvate da un comitato indipendente di professori nutrizionisti veterinari delle università veterinarie dell’UE), che si basa sul peso corporeo dell'animale:
Cani: Bisogno energetico giornaliero (kcal/giorno) = 110 x (Peso corporeo in kg)0,75
Gatti: Bisogno energetico giornaliero (kcal/giorno) = 100 x (Peso corporeo in kg)0,67

*FEDIAF è l'associazione di categoria europea che rappresenta l'industria degli alimenti per animali domestici.

TOP
Purina TI RISPONDE