Skip to main content
Jenifer

PhD, responsabile della comunicazione tecnica e veterinaria presso PURINA

Scienza

Vai alla sezione >

Purina® è stata la prima azienda a creare un centro di ricerca dedicato alla nutrizione dei pet nel 1926. Nello stesso anno, Purina® ha prodotto il primo alimento completo e bilanciato per cani. Nel 2001 Purina® è stata acquisita da Nestlé. La nuova società che ne è nata ha riunito le conoscenze e le competenze scientifiche uniche di Nestlé e Purina® per creare una delle autorità scientifiche leader a livello mondiale nel campo della cura e del benessere dei pet. Le principali aree di ricerca su cui Nestlé e Purina® si concentrano sono la gestione del peso, l'obesità e il diabete, l'invecchiamento e le funzioni cognitive, la salute gastrointestinale e il microbiota.

Elemento grafico

Tra gli esempi di importanti scoperte realizzate da Purina® segnaliamo:

Probiotici:
gli scienziati Nestlé sono stati pionieri della ricerca nel campo dei probiotici. Scoprire come i probiotici possono giovare alla digestione nell'uomo ha portato allo sviluppo di molti prodotti innovativi, come i prodotti probiotici per lattanti, le bevande nutrizionali per i bambini e lo yogurt per gli adulti. La ricerca Nestlé ha a sua volta aiutato gli scienziati di Purina® a determinare come i probiotici possano contribuire a favorire la salute digestiva di cani e gatti, ambito in cui Purina® è all'avanguardia.
Un team di scienziati Nestlé e Purina®, in collaborazione con partner industriali e illustri laboratori accademici e veterinari, ha condotto una serie di studi che hanno portato allo sviluppo di un alimento complementare (Purina® Pro Plan® FortiFlora®) contenente il probiotico Enterococcus faecium SF68, un ceppo probiotico approvato per cani e gatti di Purina®. Gli studi che hanno valutato l'E. faecium SF68 ne hanno confermato la sicurezza nei gatti e nei cani, la vitalità nell'intestino e l'efficacia nel contribuire alla normalizzazione della consistenza fecale. Contribuisce a rafforzare anche la salute e l'equilibrio intestinale e favorisce le naturali difese del cane e del gatto.

Prebiotici:
i prebiotici stimolano selettivamente la crescita di batteri benefici utili (ad es. lattobacilli e bifidobatteri) nell'intestino crasso e, in ultima analisi, aiutano a equilibrare la microflora intestinale. Nell'intestino in salute i batteri “buoni” e “cattivi” dovrebbero trovarsi in una situazione di equilibrio. Tuttavia, questo equilibrio può essere facilmente alterato da una varietà di fattori, che vanno dallo stress a disturbi gastrointestinali.
La ricerca di Purina® ha dimostrato che la radice di cicoria contenente inulina, un polisaccaride fermentescibile che funziona come prebiotico, fornisce un substrato per la crescita della microflora benefica a scapito di alcuni batteri patogeni come i clostridi. Gli scienziati di Purina® hanno anche scoperto che la cicoria aiuta ad aumentare la digeribilità del calcio nei cani, influenzando positivamente l'ambiente gastrointestinale. Tra i marchi Purina®, alcuni prodotti della gamma PURINA® ONE® e PURINA® PRO PLAN® contengono nelle loro formulazioni radice di cicoria disidratata.

Alimenti dietetici ipoallergenici:
le reazioni avverse al cibo nei cani e nei gatti sono una delle problematiche più frequenti che il medico veterinario e il proprietario si trovano ad affrontare. Le reazioni avverse al cibo comprendono le allergie alimentari e le intolleranze. Le allergie alimentari sono caratterizzate da una risposta mirata del sistema immunitario ad un allergene, solitamente una proteina, presente nella razione. Con il termine idrolizzazione si intende la scissione di una proteina in parti di dimensioni così ridotte che il sistema immunitario intestinale non è in grado di riconoscere. Purina® ha idrolizzato e purificato la proteina della soia, creando così una proteina di qualità, altamente concentrata e dal ridotto peso molecolare. Purina® ha introdotto un alimento dietetico a base di proteine a ridotta allergenicità della soia, chiamato PURINA® PRO PLAN® VETERINARY DIETS® HA HypoallergenicTM.

Funzione cerebrale e facoltà cognitive:
si tratta di un'area di ricerca importante per Purina®. Uno dei problemi più grandi e rilevanti che i cani potrebbero affrontare con l'età è il declino delle funzioni cognitive. Nei cani, il glucosio sembra essere tra le fonti di energia principale per il cervello. Il glucosio svolge un ruolo essenziale nelle normali funzioni cerebrali come la memoria, l'apprendimento, il processo decisionale e altre funzioni esecutive. Con l'invecchiamento, o a causa di alcune problematiche legate alle funzioni cerebrali, il cervello dei cani sembrerebbe non utilizzare il glucosio in modo efficace, con conseguenti alterazioni delle funzioni cerebrali e possibili disturbi della memoria, dell'apprendimento, della consapevolezza, della percezione e del processo decisionale. I ricercatori del team Purina® hanno sviluppato un alimento per la gestione nutrizionale di questo stato fisiologico. Hanno compreso che se si riesce a fornire una fonte di energia alternativa al cervello, questo è in grado di supportare le funzioni cerebrali e cognitive nei cani. Gli studi hanno dimostrato che i trigliceridi a catena media (MCT) aggiunti all'alimento possono servire come fonte di energia alternativa per il cervello. In questo modo il team Purina® ha dimostrato che un alimento arricchito con MCT può aiutare a supportare la funzionalità cerebrale dei cani anziani e sostenerne le funzioni cognitive. Grazie a questa scoperta scientifica, Purina® ha sviluppato PURINA® PRO PLAN® NC NeuroCareTM e PURINA® PRO PLAN® OPTIAGETM.

Invecchiamento dei gatti:
gli scienziati di Purina® hanno anche brevettato una soluzione per i gatti più anziani, PURINA® PRO PLAN® ADULT 7+.
Questo alimento contiene una miscela nutrizionale composta da una combinazione brevettata di prebiotico (radice di cicoria), acidi grassi Omega 6 e 3, vitamina E e beta-carotene, che ha dimostrato di prolungare in media di un anno l'aspettativa di vita, migliorando la qualità della vita, dei gatti più anziani se alimentati unicamente con questo prodotto.

Supporto del sistema immunitario
Il sistema immunitario svolge una funzione fondamentale nel mantenere un buono stato di salute, ma può essere compromesso da alcune situazioni di stress che i pet potrebbero affrontare (visite veterinarie, contatti con altri animali, contesti nuovi, ecc.). Inoltre, in alcuni momenti della vita, questa problematica è maggiore: ad esempio, nella fase di crescita di cuccioli/gattini, quando il sistema immunitario è in fase di sviluppo.
L'alimentazione può influire direttamente sul sistema immunitario. La nostra ricerca si concentra sull'ideazione di soluzioni nutrizionali che sostengano il sistema immunitario senza sovrastimolarlo, pur considerando la specificità di questa fase della vita. Gli scienziati di Purina® hanno dimostrato i benefici derivanti dalla presenza del colostro bovino nell'alimento.
La ricerca ha individuato che il colostro bovino può sostenere la risposta immunitaria locale e sistemica e migliorare la varietà e la stabilità del microbiota intestinale. Tali benefici possono essere di aiuto in caso di feci molli causate da stress e migliorare la salute generale dell'intestino.
Purina® ha incluso il colostro bovino PURINA® PRO PLAN® con le formulazioni per cuccioli e gattini OPTISTARTTM per contribuire a rafforzare gli effetti benefici sulle difese immunitarie e la salute digestiva.

Gestione degli allergeni del gatto
Nel 2021,dopo oltre 10 anni di ricerca, Purina® ha presentato un approccio rivoluzionario nella gestione degli allergeni del gatto. Un approccio sicuro e scientificamente provato per ridurre ,neutralizzandolo, l'allergene sul pelo dei gatti, il Fel d 1, presente ad esempio nella loro saliva. Questo approccio non interferisce con la normale produzione di Fel d 1 da parte del gatto né influisce sulla sua fisiologia; l’ingrediente chiave è una proteina specifica ottenuta dalle uova, che neutralizza l'allergene Fel d 1 direttamente alla fonte. Offerto quotidianamente l’alimento riduce significativamente l’allergene che viene trasferito al pelo durante la toelettatura dunque disperdendosi, nell'ambiente.

Nel 2021, Purina® ha lanciato PRO PLAN® LIVECLEAR®, il primo e unico alimento completo e bilanciato per gatti con il potere di ridurre gli allergeni sul pelo del gatto.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE