Skip to main content
Nicola

Coordinatrice dell'approvigionamento responsabile presso PURINA

Come è fatto

Vai alla sezione >

Le nostre procedure di qualità garantiscono che ci approvvigioniamo solo da fornitori che impiegano sistemi di tracciabilità efficaci per consentire il completo tracciamento di uno specifico lotto di un ingrediente lungo l'intera catena di approvvigionamento fino a determinarne l'origine, per quanto possibile, nel minor lasso di tempo.
Tracciabilità significa anche mappare la nostra catena di approvvigionamento per sapere da dove provengono le nostre materie prime, risalendo fino all'azienda agricola, alla piantagione, al luogo di pesca o ad altri luoghi di origine. Ci impegniamo per raggiungere la trasparenza e la tracciabilità all'interno della nostra attività ma, poiché nei nostri prodotti utilizziamo molte materie prime diverse, la possibilità di risalire all'origine varia a seconda dell'ingrediente.

Elemento grafico

Le principali materie prime che utilizziamo negli alimenti per pet sono carne e derivati di origine animale, pesce e prodotti ittici, cereali e proteine vegetali.

CARNE E DERIVATI DI ORIGINE ANIMALE
In Purina valorizziamo i sottoprodotti di origine animale (carne e derivati di origine animale) utilizzandoli nei nostri prodotti. La loro selezione efficace e tempestiva da parte dei nostri fornitori è molto complessa e coinvolge una moltitudine di soggetti a monte, il che comporta molteplici criticità nella ricerca della trasparenza in materia di tracciabilità.
Nonostante tutto, oltre il 95% della carne e dei derivati di origine animale che utilizziamo è riconducibile al paese d'origine e il 65% al macello. Attualmente ci stiamo impegnando in modo attivo per aumentare queste percentuali. Vale la pena aggiungere che circa il 99% dei sottoprodotti di origine animale sono acquistati localmente da fonti europee. Per ragioni di stagionalità, disponibilità e qualità, il restante 1% proviene da fornitori autorizzati situati al di fuori dell'Europa.

PESCE E PRODOTTI ITTICI
L'84% del pesce e dei prodotti ittici di Purina EMENA è tracciabile (i sottoprodotti sono gestiti in modo trasparente per paese o luogo di pesca d'origine).
Tutti i nostri alimenti per pet seguono ricette complete ed equilibrate che soddisfano le esigenze nutrizionali di cani e gatti in ogni fase della vita e in specifiche condizioni di salute. Oltre a essere vantaggioso dal punto di vista nutrizionale, l'uso dei sottoprodotti ittici rappresenta una pratica responsabile dal punto di vista ambientale e sociale in quanto utilizza tutte le fonti proteiche del pesce. Identificare le origini precise per pesce e prodotto ittico può essere impegnativo e l'uso di sottoprodotti ittici rende la tracciabilità ancora più difficile, in quanto i meccanismi di tracciabilità tipici utilizzati per il pesce intero non sono attualmente sufficienti.
Il nostro pesce e i nostri prodotti ittici hanno provenienza molto varia. Tra le varie fonti figurano sia la pesca in mare nell'Atlantico, nel Pacifico e nell'Oceano Indiano, nel Mediterraneo e nel Mar Nero, sia gli allevamenti di acquacoltura in Austria, Brasile, Cile, Danimarca, Isole Faroe, Francia, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Norvegia, Polonia, Taiwan, Tailandia, Regno Unito e Stati Uniti.

CEREALI E PROTEINE VEGETALI
Il 100% della soia utilizzata da Purina EMENA è già rintracciabile e il nostro partner Proforest effettua valutazioni in loco sulla base dei requisiti stabiliti dal nostro Standard di approvvigionamento responsabile. Proforest fornisce anche assistenza tecnica e consulenza ai nostri fornitori per aiutarli a migliorare le loro fonti di approvvigionamento.
Per quanto riguarda cereali e granaglie, puntiamo a reperirli il più vicino possibile ai nostri stabilimenti per sostenere gli agricoltori locali, ridurre al minimo l'impatto ambientale e i costi.
È difficile avere un quadro chiaro delle catene di approvvigionamento dei cereali, in quanto sono lunghe e coinvolgono diversi tipi di fornitori. Compriamo cereali sia da grossisti di materie prime che da cooperative, che a volte acquistano da altri grossisti, il che significa che hanno una visione poco chiara della loro catena di approvvigionamento. Ciononostante abbiamo fatto progressi e ci impegniamo a responsabilizzarci noi per primi insieme ai nostri fornitori, oltre a promuovere la trasparenza in tutto il settore.
Il prossimo passo è scoprire in che modo garantiamo la qualità dei nostri prodotti.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE