Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Primo piano del sibilo del gatto.

Perché i gatti soffiano? Semplici spiegazioni per tutti quei suoni sibilanti

5 min di lettura

Il sibilo del gatto è un comportamento comune che assomiglia al suono reso da un serpente. Siamo abituati ad associare questo comportamento al fatto che il gatto sia estremamente infastidito, ma sapevi che ci sono numerosi motivi per cui i gatti soffiano?

Tutti abbiamo visto i nostri gatti soffiare, sia per un intruso in giardino sia quando abbiamo cercato di prenderli in braccio quando non erano dell'umore giusto. Come esseri umani, abbiamo imparato a identificarlo come un segno che i nostri gatti sono veramente arrabbiati e non sono dell'umore giusto per essere disturbati, ma ci sono altre ragioni per cui il tuo micio potrebbe sibilare.

Se hai un gatto che continua a rendere questi versi simili a quelli di un serpente, ti starai chiedendo perché i gatti fischiano e cosa puoi fare? Abbiamo preparato questa guida per aiutarti a scoprire tutti i segreti del sibilo del gatto.

Come sibilano i gatti?

Quando un gatto si sente minacciato, rilascia un getto d'aria attraverso la bocca, che rende il suono del sibilo. Questo suono è di solito associato ad altri segnali del linguaggio del corpo del gatto, come denti scoperti, orecchie appiattite, schiena arcuata e pelo che si rizza (noto anche come piloerezione).

Cosa significa quando un gatto soffia? 6 motivi per cui i gatti soffiano

Il sibilo del gatto può significare qualsiasi cosa, da un segnale di avvertimento per gli altri gatti a un segno di dolore, stress, ansia o semplice fastidio. Quando si considera il motivo per cui i gatti sibilano, è importante capire che il sibilo è un comportamento del tutto normale che aiuta il gatto a esprimersi. Mentre gli esseri umani possono usare la parola per comunicare, i gatti devono affidarsi al loro linguaggio corporeo per dire a noi e agli altri animali come si sentono. I motivi più comuni per cui il gatto sibila sono i seguenti:

1. Colpi di avvertimento

Innanzitutto, il sibilo del gatto è solitamente un avvertimento a un'altra persona o animale. È il loro modo di dire che devono allontanarsi o saranno costretti ad attaccare - i gatti, per loro caratteristica, vogliono evitare il confronto a tutti i costi, quindi pensa a questo come a un colpo di avvertimento. Può capitare che lo facciano quando c'è un altro gatto nel suo territorio, se una mamma gatta ha dei gattini da proteggere o se il veterinario sta cercando di occuparsi di loro.

Gatto infelice che sibila.

Secondo PetsMD, questo tipo di sibilo è più comune nei gatti non castrati quando sono alla ricerca di un potenziale compagno.

I gatti sibilano non solo per dire loro di stare indietro, ma anche per mostrare le loro armi più potenti: i loro denti affilati; di solito, però, usano prima gli artigli, perché non devono avvicinarsi agli avversari. Se gli avvertimenti del tuo gatto si trasformano spesso in lotte con altri gatti, leggi la nostra guida su come far smettere di litigare i gatti.

2. Soffrono

A volte, quando un gatto soffre, può sibilare se gli si tocca un punto particolarmente sensibile del corpo. In alternativa, potrebbe non permetterti di avvicinarti e il gatto potrebbe fischiare ogni volta che cerchi di avvicinarti.

3. Non familiarità

I gatti amano le cose familiari che li fanno sentire al sicuro e a casa. Per questo motivo, a volte il sibilo del gatto può essere causato da oggetti nuovi nel suo ambiente, come un nuovo giocattolo o un nuovo mobile, che possono rendere il gatto ansioso. In questo caso, è necessario introdurre lentamente nuovi oggetti in casa per aiutarlo ad abituarsi.

4. Stressati

I gatti detestano i fattori di stress nel loro ambiente e notoriamente non riescono a gestire bene lo stress in casa. Possiedono un istinto di lotta o di fuga e di solito sibilano prima di cercare di fuggire o, in alcuni casi, prima di ingaggiare una lotta.

5. Gioco violento

Se hai un gattino giovane e ti chiedi perché i gattini fischiano, il motivo potrebbe essere il gioco violento. A volte, se un altro gatto o un gattino gioca in modo troppo violento con loro, possono sibilare per dire "ehi, smettila".

6. Li infastidite

Se ti stai chiedendo perché il mio gatto mi fischia, potrebbe essere perché lo stai infastidendo. Può darsi che non vogliano essere accarezzati in quel momento o che stiate cercando di prenderli in braccio quando loro non lo vogliono.

Perché il mio gatto mi soffia?

Seduta di gatto scontroso grigio.

Nella maggior parte dei casi, i gatti iniziano a sibilare perché sono infastiditi e stanno cercando di dirti di allontanarvi. Tuttavia, un gatto che sibila potrebbe anche dirti che sta soffrendo e ha bisogno del tuo aiuto. Quindi, se lo stai accarezzando o sollevando quando inizia il sibilo, controlla se ha qualche segno di lesione.

Questo tipo di sibilo del gatto è anche abbastanza comune se in casa ci sono bambini piccoli che non sanno quando lasciare il gatto da solo: è meglio monitorare attentamente il tempo che i bambini trascorrono con i gatti.

Cosa devo fare se il mio gatto mi sibila?

Innanzitutto, se il tuo gatto vi sibila, devi lasciargli un po' di spazio se non vuoi che ti attacchi o che mostri un comportamento aggressivo. Dovrai anche rendere sempre attento il linguaggio del corpo del tuo gatto: in questo modo sarai in grado di determinare come si sente prima di accarezzarlo e potresti evitare che ti fischi.

Inoltre, se hai bambini in casa, dovresti insegnare loro come accarezzare e trattare un gatto, poiché per i bambini è difficile cogliere i segnali di paura o di preoccupazione del gatto. Devi anche assicurarti di avere molti spazi per nascondersi in casa, per fare in modo che il tuo gatto abbia un posto sicuro dove andare quando si sente stressato. Gli igloo, gli alberi per gatti e gli spazi in alto sono perfetti perché permettono loro di avere un po' di pace e tranquillità.

Perché i gatti si soffiano a vicenda?

I gatti fischiano per segnalare agli altri gatti che devono stare alla larga. In questo caso, il sibilo è un segnale di minaccia nel linguaggio dei gatti. Dopotutto, i nostri amici felini sono noti compagni di territorio. Se stai introducendo un nuovo gatto al tuo vecchio felino e il sibilo inizia immediatamente, separali e cerca un approccio graduale che includa molte leccornie per gatti per creare un'esperienza positiva per entrambi gli animali.

Ora conosci tutti i potenziali motivi per cui i gatti fischiano. Vuoi scoprire di più sul mondo del tuo gatto? Leggi il nostro articolo "Le sette vite dell’amico gatto: fra credenza e realtà".