Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto con gli occhi verdi che fissa la macchina fotografica

Perché il mio gatto mi fissa?

4 min di lettura

I gatti sono creature molto curiose e se ne hai uno in casa, probabilmente ti sei abituato al fatto che di tanto in tanto ti fissano. Se il tuo micio fa così, probabilmente ti chiederai: "Perché il mio gatto mi fissa?". Scopri il perché in questo articolo.

Se hai l'onore di condividere la tua casa con un felino, probabilmente non sei nuovo alla sensazione di "essere osservato". Sia che stai preparando la cena, che sei seduto sul divano o che ti stia svegliando al mattino, è frequente che il tuo micio ti guardi con i suoi grandi occhi rotondi, ma qual è il motivo? È solo pura curiosità da parte loro? O c'è qualcosa di più?

Abbiamo preparato questa guida per illustrarti i possibili motivi per cui il tuo gatto ti fissa; continua a leggere per scoprire i segreti del comportamento del tuo animale domestico.

Perché il mio gatto mi fissa?

Ci sono diversi motivi per cui il tuo gatto può sedersi e fissarti. I 3 più comuni sono:

1. È l'ora della pappa

Il primo e più ovvio motivo per cui il gatto ti fissa è che forse sta cercando di convincerti a dargli da mangiare. Se ti accorgete che è l'ora in cui di solito si rimboccano le coperte e ti fissano con occhi esigenti, è probabile che stiat cercando di usare i suoi migliori trucchi mentali per convincerti a riempire la ciotola di cibo. Per un maggiore effetto, può anche abbinare questo sguardo a squittii e miagolii per attirare la tua attenzione!

2. I gatti sono creature curiose

I gatti sono incredibilmente curiosi per natura e vogliono sempre sapere cosa sta succedendo. Potrebbe essere che ti stiano osservando per vedere se stai per fare qualcosa di interessante.

Gatto in bianco e nero con gli occhi verdi che fissano

I gatti sono cacciatori visivi e quando sono all'aperto sono in stato di massima allerta, tenendo gli occhi ben aperti su qualsiasi cosa si muova. Quando sono in casa, la loro attenzione si sposta sul movimento della casa, che probabilmente sei tu, soprattutto se sei in piedi a fare qualcosa!

3. Mostrarti affetto

Se noti che il tuo gatto ti fissa e fa lunghi e lenti battiti di ciglia e ti guarda attraverso le palpebre semichiuse, questo è noto come "baciamano" ed è il miglior complimento che tu possa ricevere da un gatto! È l'equivalente felino di una dimostrazione d'affetto e il loro modo di dire: "Ti vedo, mi sento sicuro e rilassato con te". Quanto è carino?

Il linguaggio del corpo è fondamentale

Può essere difficile decifrare quale sia il motivo per cui il tuo gatto ti sta fissando, per questo motivo dovrai anche prestare attenzione al suo linguaggio corporeo complessivo.

Gattino che fissa un uomo
Rilassato e calmo

Se il tuo gatto sembra rilassato e calmo quando ti fissa, significa che ti sta guardando per motivi felici e probabilmente ti sta solo dimostrando affetto.

Corpo rigido e gonfio

Un gatto che mostra un corpo rigido e gonfio è probabilmente molto infastidito! Potresti anche vederlo agitare la coda da un lato all'altro e, se abbinato allo sguardo fisso, questo è di solito il modo in cui il tuo gatto ti minaccia e ti dice di lasciarlo in pace o potrebbe essere costretto a prendere provvedimenti. Se il tuo gatto fa così, allontanati il prima possibile ed evita di ricambiare il contatto visivo: il tuo gatto potrebbe vedere lo sguardo come una minaccia!

Accucciato, con la coda infilata

Se il tuo gatto ti fissa mentre è anche in posizione accovacciata con la coda infilata, è generalmente un segno che il tuo gatto è spaventato. Può anche capitare che si nasconda da qualche parte, ad esempio sotto un tavolino o un letto, e quando ti fissa in questo modo è perché sta tenendo d'occhio il potenziale "pericolo". Se riesci a identificare la causa del suo spavento - magari hai gridato un po' troppo forte o hai reso un forte botto in cucina - smettila e prova a offrirgli dei bocconcini come offerta di pace. Questo metodo funziona particolarmente bene se il tuo amico felino è particolarmente ghiotto di dolcetti.

Questa è la nostra guida sul perché i tuoi gatti si siedono e ti fissano! Vuoi saperne di più sul comportamento del tuo gatto? Leggi i nostri consigli sulla salute del gatto.