Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
cane che si scrolla di dosso l'acqua

Perché i cani tremano? 11 motivi comuni

5 min di lettura

Tutti notiamo che i nostri cani tremano quando si bagnano, ma sapevi che esistono numerose altre ragioni alla domanda "perché il mio cane trema" e "perché i cani tremano?".  Scopri le ragioni del tremore e dello scuotimento del cane con la nostra guida.

I cani sembrano essere maestri nel capire come ci sentiamo. Riescono a capire se siamo felici o tristi da un semplice cambiamento nel tono della voce o da un adattamento del linguaggio del corpo. Tuttavia, spesso ci risulta difficile interpretare i sentimenti dei cani e non sappiamo come aiutarli. Una cosa in particolare che è difficile da decifrare è quando il cane trema o si agita. Il tremore del cane può essere dovuto a numerosi fattori, dall'eccitazione a qualcosa di più grave come una malattia.

Abbiamo messo insieme questa guida pratica per aiutarti a scoprire perché i cani tremano e perché sembrano più comuni nelle razze più piccole come i chihuahua.

 

Perché i cani tremano?

Se ti stai chiedendo "perché il mio cane trema?", devi sapere che i cani che tremano e si agitano non sono rari e possono avere molte ragioni, come l'eccitazione o il tentativo di asciugarsi. Spesso è necessario analizzare il contesto per capire esattamente perché il cane trema. Ecco le principali ragioni del tremore nei cani:

1. Scrollarsi di dosso l'acqua in eccesso

jack russell che nuota in uno stagno

Se il cane ha appena fatto una nuotata o si è bagnato durante la passeggiata, si scuoterà per eliminare l'acqua in eccesso. In questo caso, scuotersi è del tutto normale e fa bene al cane perché può aiutare a prevenire l'ipotermia.

Scuotendosi possono eliminare fino al 70% dell'acqua dalla pelliccia, motivo per cui ti ritroverai bagnato fradicio se ti troverai nella zona degli schizzi.

2. Stress o paura

I cani tremano quando sono spaventati? Sì, i cani possono tremare anche a causa dello stress o della paura, come accade di solito dal veterinario o quando scoppiano i fuochi d'artificio. Il tremore del cane può anche essere associato a segni come piagnucolii, mugolii, ringhi, ansimare e possono appuntare le orecchie all'indietro e nascondersi. Se il cane sembra spesso ansioso, è bene monitorare i possibili fattori scatenanti che lo fanno sentire così. Quindi, se possibile, eliminali dalla loro vita o prendi in considerazione l'aiuto di un comportamentista per cani. Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come aiutare un cane con paura o ansia, dai un'occhiata alla nostra guida.

3. Eccitazione

Uno dei possibili motivi per cui un cane continua a tremare è l'eccitazione. Il cane può tremare mentre gioca con voi, se sei appena tornato a casa e sono felici di vederti o se stai per fare una passeggiata. Quando i cani si agitano per l'eccitazione, questo aiuta a ridurre l'energia in eccesso e a tenerli più a freno. È più frequente nei cani giovani, che tendono ad avere un controllo più debole degli impulsi, e di solito è una buona idea prestare meno attenzione a loro finché non si calmano, quindi premiali con una carezza calma.

4. Freddo

n modo simile a come noi rabbrividiamo quando abbiamo freddo, anche i cani lo fanno. Alcune razze sono più sensibili al freddo di altre, soprattutto se sono più piccole o hanno un mantello più sottile, in quanto hanno una minore protezione dagli elementi. Se il freddo sembra dargli fastidio, investite in un cappotto e magari anche in un paio di scarpette per tenerli al caldo durante l'inverno. Se il cane sembra tremare per un lungo periodo di tempo, portalo dal veterinario perché potrebbe essere un segno di ipotermia.

5. Vecchiaia

A volte il tremore del cane è dovuto alla vecchiaia. Non è insolito che ciò avvenga con l'avanzare dell'età, ma a volte un tremore eccessivo potrebbe essere un segno di dolore, in particolare articolare. In questo caso, portatelo al più presto dal veterinario, che saprà suggerirti il modo migliore per aiutarlo.

6. Debolezza muscolare

Anche la debolezza muscolare può essere causa di tremori o scosse. Di solito si manifesta con un tremolio delle zampe, in particolare di quelle posteriori. In genere, il problema si risolve quando il cane si riposa, ma se il problema sembra preoccupare il cane, portalo dal veterinario che potrà suggerirti esercizi per rafforzare i muscoli o trattamenti come massaggi o idroterapia.

7. Chihuahua che si agita

chihuahua seduto su un cuscino

Il chihuahua che si agita è estremamente comune ed è una delle razze che si agita e trema di più. I motivi per cui il chihuahua può tremare sono numerosi, ma uno dei principali è la sua piccola taglia.

Di solito pesano meno di due chili e sono di statura minuta, quindi tendono a sentire il freddo più delle razze più grandi. Inoltre, i chihuahua hanno un metabolismo veloce e sono molto energetici, quindi bruciano energia più velocemente e perdono calore molto più rapidamente. Secondo una ricerca condotta nel 2013 dall'Università di Sydney, le razze toy più leggere sono più eccitabili e iperattive, quindi più propense a tremare per l'eccitazione. Inoltre, tendono a essere più inclini a problemi che causano tremori, come problemi di attaccamento, ansia e paura.

8. Malattie

Ci sono molti fattori che possono causare malessere e vomito nei cani, dal consumo di alimenti tossici per i cani ai farmaci. Se il cane ha la nausea, può anche manifestare segni come: schiocco delle labbra, deglutizione, eccesso di salivazione, sbadigli, nascondimento o svogliatezza.

9. Cimurro canino

È un virus contagioso che si manifesta soprattutto nei cuccioli non ancora vaccinati. Altri sintomi sono tosse, secrezione oculare e nasale e febbre. Se si sospetta che il cane abbia il cimurro canino, portarlo dal veterinario per il trattamento.

10. Crisi epilettiche

Il cane può tremare, schiumare dalla bocca, collassare o addirittura mordersi la lingua. Le convulsioni possono essere trattate con farmaci, quindi assicurati di portare il cane dal veterinario immediatamente. Per ulteriori informazioni sulle crisi epilettiche del cane, leggi la nostra guida.

11. Sindrome del terrore generalizzato

La sindrome del terrore generalizzato è nota anche come sindrome del tremore reattivo agli steroidi o sindrome del cane che trema bianco e può manifestarsi con tremori muscolari in tutto il corpo. I sintomi tendono a manifestarsi tra i 9 mesi e i 2 anni e si verifica soprattutto nei cani di piccola taglia come i maltesi e i West Highland White Terrier, ma può verificarsi in cani di qualsiasi taglia e razza. Le cause sono sconosciute, ma è facilmente curabile con i corticosteroidi.

 

Perché i cani si agitano durante il sonno?

Se vedi il tuo cane agitarsi mentre dorme, potresti essere un po' preoccupato, ma non temere, è del tutto normale. È interessante notare che, secondo Pet MD, questo tremolio o contrazione è dovuto al fatto che il vostro cucciolo sta sognando attivamente! Magari sta sognando di giocare con il suo migliore amico o di rincorrere il gatto del vicino e le contrazioni visualizzate sono semplicemente un movimento muscolare.

 

Quando rivolgersi al veterinario per il tremore del cane

A volte, il motivo per cui il cane trema può essere dovuto a qualcosa di più serio. Se il cane inizia improvvisamente a tremare, a scuotersi o a rabbrividire, o se inizia a manifestare altri sintomi come diarrea, vomito o zoppia, è bene portarlo subito dal veterinario.

Questa è la nostra guida al tremore nei cani! Vuoi saperne di più sul comportamento unico del tuo cane? Scopri le 7 parole di addestramento che ogni cane dovrebbe conoscere.