Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
cane che si lecca il naso mentre guarda in alto

Perché i cani leccano le cose?

4 min di lettura

Il tuo cane ti ricompensa sempre con baci bavosi senza un motivo apparente? Scopri perché ai cani piace leccare le cose.

Il tuo cane offre baci umidi e bavosi a destra e a manca? Che tu sia felice, infastidito o leggermente preoccupato, sicuramente hai la stessa domanda scottante in mente: perché i tuoi cani leccano tutto quello che vedono?

 

Perché i cani leccano?

Ci sono molte ragioni per cui un cane ti lecca: potrebbe essere per dimostrarti affetto o per attirare la tua attenzione. Può anche essere un segno di stress e di ansia. Il leccamento del cane può sembrare semplice, ma si tratta di un comportamento complesso con molti significati diversi. Se sei preoccupato che il tuo cane ti lecchi (o si lecchi da solo) troppo, vale la pena di consultare un veterinario per vedere se c'è una condizione di fondo.

 

1. Dimostrazione di affetto

cane che lecca la mano del proprietario

Tutti vorremmo poter avere una conversazione decente con il nostro compagno di vita. Poiché le parole non sono un'opzione per il tuo cucciolo, hanno dovuto trovare un modo diverso per comunicarti i sentimenti.

Il bacio bavoso del cane è il loro modo di dimostrare affetto e di rallegrare la tua giornata. Quando il tuo cane ti lecca, è il suo modo di dirti quanto siete importanti per lui.

 

2. Comportamento di ricerca di attenzione

Se hai sempre ricompensato il leccamento affettuoso del tuo cane con l'attenzione, non stupirti se questo diventerà la mossa da fare ogni volta che il tuo cucciolo vorrà i tuoi occhi su di lui. Il cane sta semplicemente dicendo: "Ti voglio bene, ma ho bisogno di qualcosa da te". E poiché non è sempre ovvio il motivo per cui i cani si leccano, di solito è necessario indagare ulteriormente sul comportamento. Forse la ciotola dell'acqua è vuota, oppure il cane ha fame e vuole delle leccornie. Risolvi il mistero e il tuo cane ti ricompenserà con abbondanti scodinzolii.

3. Stress o ansia

proprietario in piedi sopra un piccolo cane mentre si lecca il naso

Se il cane inizia a leccarsi eccessivamente il naso, anche questo potrebbe essere indice di stress o ansia. Rumori forti, traslochi o ansia da separazione possono causare nei cuccioli uno stress tale da indurli a cercare un modo per calmarsi. Il leccamento rilascia endorfine che aiutano il cane a calmarsi in situazioni di stress.

Se ti sei mai chiesto perché i cani si leccano le zampe, una delle ragioni è che il loro ambiente è diventato instabile per qualche motivo e stanno cercando conforto.

Quindi, se vedi che il tuo cane ti striglia o ti lecca più del solito, cerca un modo per distrarlo dai suoi problemi. Fai una passeggiata insieme, trascorri un po' di tempo giocando con il tuo giocattolo preferito o offritegli un bel pasto pieno di cose gustose che adorano. Se tutto ciò non dovesse essere d'aiuto, è consigliabile una visita dal veterinario per un piano di trattamento.

 

4. Allergia o infezione della pelle

I cani si leccano le zampe anche nel tentativo di risolvere i problemi della pelle. Potrebbe trattarsi di allergie o ferite che richiedono la tua attenzione, poiché il leccamento eccessivo può talvolta causare danni ancora maggiori. Macchie rosse e crude o mancanza di pelo sono alcuni dei segni rivelatori da tenere in considerazione. Se il leccamento diventa la norma, non aspettate a lungo prima di portarlo dal veterinario.

 

5. Pica

Alcuni proprietari di cani hanno visto i loro compagni leccare praticamente ogni superficie della casa. Se ti chiedt perché il tuo cane lecca tutto quello che vede, potresti essere sorpreso di scoprire che questo strano comportamento è in realtà una condizione chiamata "pica" che fa sì che i cani desiderino oggetti non alimentari. Se la loro dieta è carente di sostanze nutritive, questo potrebbe essere sufficiente a spingere il tuo cucciolo a cercarle nei posti meno ovvi e a volte si tratta semplicemente di un comportamento. Una visita dal veterinario sarà sufficiente per stabilire se la mancanza di nutrienti è dovuta alla dieta o a un parassita e quale sia il trattamento più appropriato per aiutare il cane a smettere di leccare tutto.

 

6. Disfunzione cognitiva

Comportamenti ripetitivi come il leccamento possono anche indicare la presenza di disturbi neurologici. La disfunzione cognitiva nei cani è una condizione simile alla demenza nelle persone e uno dei primi sintomi è il leccamento eccessivo. Che si tratti di un punto particolare del corpo, del pavimento o di una parete, il motivo per cui il cane si lecca più del solito potrebbe essere un segnale di questa grave condizione. Assicurati di controllare se ci sono altri sintomi che accompagnano questo comportamento e organizzate una visita dal veterinario per elaborare un piano di trattamento.

 

Quando il leccamento del cane dovrebbe farti preoccupare?

È probabile che sei in grado di capire quando l'attività di leccamento del tuo cane è insolita. Poiché ogni cane è diverso nel modo in cui comunica con il padrone, il leccamento eccessivo del cane è di solito ""nell'occhio di chi guarda"", il che significa che non ci sono regole ferree per stabilire quali siano i segnali che indicano che un cane non sta bene. Tuttavia, se il tuo cane lecca tutto all'improvviso e non riusci a fermare facilmente questo comportamento, dovresti consultare un veterinario per escludere qualsiasi condizione grave.

Tieni presente che qualsiasi cambiamento nella routine del cane può scatenare ansia nei cuccioli più sensibili. C'è un nuovo animale in casa, un nuovo bambino o un cambiamento di orario? Qualsiasi nuovo evento può disturbare la pace e la tranquillità del vostro cucciolo. Quindi, se ti chiedi perché il tuo cane ti lecchi tanto i piedi, prova a pensare a quali cambiamenti sono avvenuti di recente.

Scopri di più sul comportamento di ricerca di attenzione nei cani e scoprite come affrontarlo se si spinge troppo oltre. E scopri 5 curiosità sui cani che ancora non sapevi.