Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Perché i cani ansimano?
Black, white and brown dog sitting on the floor looking up.

Perché il mio cane mi fissa?

5 min di lettura

Può sembrare casuale e leggermente snervante, ma lo sguardo del cane è in realtà una forma di comunicazione ben consolidata nel mondo canino. Scopri perché i cani continuano a fissarci.

Il tuo cane ti sta tenendo d'occhio? Se ti stai chiedendo ""perché il mio cane mi fissa"", non siete i soli. I cani ci fissano spesso e questo spinge molti padroni a cercare di decifrare il motivo di questo sguardo misterioso. Anche se non siamo in grado di sapere esattamente cosa passa per la testa di un cane, ci sono alcuni indizi che possono aiutarci a risolvere l'enigma del loro sguardo intenso.

Dallo sguardo affettuoso al bagliore gelido, i cani usano il contatto visivo come forma di comunicazione. Quindi, se inaspettatamente avete incontrato lo sguardo intenso del vostro animale domestico dall'altra parte della stanza e siete in cerca di spiegazioni, ecco alcuni possibili motivi per cui i cani continuano a fissarci.

1. Ci amano
Così come noi umani guardiamo negli occhi le persone che adoriamo, i cani hanno ""preso in prestito"" lo stesso segno di affetto per comunicare con i loro padroni. Una nuova ricerca dimostra che lo sguardo reciproco tra noi e i nostri animali domestici rilascia la stessa risposta ormonale presente durante il legame tra madre e bambino tra gli esseri umani. Se scopri che il tuo cane ti guarda con occhi bramosi e senza un motivo apparente, potrebbe essere un segno che ti vuole bene. Tuttavia, non essere tentato di costringere il tuo cane a fissarti con affetto tenendogli la testa. I cani potrebbero interpretarlo come una minaccia e reagire di conseguenza.

2. Leggono il nostro linguaggio del corpo
Dal momento che non condividiamo la stessa lingua, i cani e gli esseri umani hanno imparato a cercare spunti non verbali per capire le intenzioni dell'altro. Non siamo solo noi a cercare di capire il linguaggio del corpo del nostro cane.

small dog looking up at the camera

Anche i cani tengono gli occhi aperti per cercare di mettere insieme informazioni su ciò che stiamo facendo o su ciò che sta per accadere. Ecco perché spesso i proprietari notano che i loro cani li fissano mentre aprono l'armadio o si infilano le scarpe. I cani ci guardano aspettandosi il passo successivo: ottenere un bocconcino o uscire.

3. Sono confusi
Sguardo dolce, testa inclinata e orecchie tese: i cani hanno il modo più carino per farci capire che non sono sicuri di quello che sta succedendo e aspettano chiarimenti. Spesso la risposta alla domanda ""perché il mio cane mi fissa"" è che si sente confuso. Se hai appena impartito un comando per poi ricevere una risposta con gli occhi dolci, probabilmente è meglio rivedere alcuni consigli per l'addestramento dei cani per assicurarsi che il tuo cucciolo sappia cosa ci si aspetta da lui.

4. Vogliono qualcosa
Spesso i proprietari di cani si sentono costretti ad agire quando i cani non smettono di guardarli con tanta attenzione. Il motivo per cui i cani ci fissano quando vogliono qualcosa è che abbiamo involontariamente insegnato loro questo comportamento. Che si tratti di prendere i bocconcini, di portarli a spasso o di offrire loro delle coccole, i cani imparano rapidamente che esiste una regola di ""causa ed effetto"" che riguarda la loro capacità di mantenere il contatto visivo con il padrone. Se li premi con dolcetti e attenzioni ogni volta che si siedono e ti fissano, continueranno a farlo per ottenere ciò che desiderano."

5. Chiedono l'elemosina per il cibo
I cani spesso vogliono condividere il cibo con i loro padroni. Che siate seduti a tavola a cenare o a fare uno spuntino davanti alla TV, se senti che il tuo compagno canino ti fissa, probabilmente è perché vuole un boccone di quello che state mangiando. Fai attenzione a rinunciare a dare da mangiare al tuo cane in quei momenti, perché potrebbe diventare un'abitudine difficile da interrompere.

6. Vogliono attenzione
A volte i cani iniziano a fissare i loro padroni per farsi notare. I cani non sono timidi nel lanciarci sguardi intensi se si sentono un po' ignorati.

puppy sitting on the floor looking up at owner on the sofa

Anche se il tuo animale è sempre affettuoso, i cani potrebbero chiederti attenzioni extra se si annoiano o se non fanno abbastanza esercizio. Per saperne di più sul comportamento dei cani in cerca di attenzioni, consulta la nostra guida.

7. Mostrano aggressività
È importante ricordare che gli occhi da cucciolo non sono l'unico sguardo del vocabolario canino. Se il cane è molto rigido e immobile, è meglio evitare di mantenere il contatto visivo con lui e dargli spazio per calmarsi. Gli sguardi aggressivi si manifestano di solito nelle interazioni con cani sconosciuti, non con i proprietari. Tuttavia, è sempre meglio tenere d'occhio il linguaggio del corpo e assicurarsi di allontanarsi se i segnali indicano un cane impaurito o preoccupato. Per saperne di più su come gestire un cane aggressivo, consultate il nostro articolo.

8. Disfunzione cognitiva
Se il tuo cane anziano ti fissa continuamente senza un motivo apparente, questo comportamento potrebbe essere un segno di una malattia nota come sindrome da disfunzione cognitiva nei cani. Vagare senza meta, dimenticare i comandi di base e apparire disorientato in ambienti familiari sono altri segnali che indicano che il cane potrebbe soffrire di declino cognitivo. Assicurati di consultare il veterinario se noti qualche segno insolito che accompagna l'abitudine del tuo cane di fissarti.

Speriamo che a questo punto abbiate trovato la risposta alla domanda ""perché il mio cane mi fissa"". Se vuoi saperne di più sul comportamento dei cani, su come comunica con noi, consulta la nostra guida dedicata a come insegnare al cane a non abbaiare.