Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
cane a pelo lungo marrone chiaro che gioca sull'erba con la coda in aria.

Perché i cani inseguono la coda?

4 min di lettura

L'immagine di un tuo cane che si rincorre la coda è stata raffigurata più volte, ma ti sei mai fermato a chiederti perché lo fanno? Scopri perché i cani si rincorrono la coda con la nostra guida.

Se sei un proprietario di un cane, probabilmente avrai visto il tuo cucciolo rincorrersi la coda in qualche occasione. A volte si tratta solo di un inseguimento rapido e casuale, altre volte il tuo cane può assomigliare a un tornado, girando vorticosamente intorno alla coda. Se si tratta di un comportamento occasionale e che non sembra nuocere al tuo cane, di solito si tratta di un comportamento innocuo. Tuttavia, se l'inseguimento della coda sembra essere ossessivo, potrebbe esserci un problema di salute.

Per coloro che si chiedono perché i tuoi cani si rincorrono la coda, abbiamo messo insieme questa guida per indicarti le ragioni più comuni e quando dovresti chiedere aiuto al tuo veterinario.

 

Perché i cani si rincorrono la coda?

Ci sono numerose ragioni per cui il tuo cane può rincorrere la coda, dalla noia a qualcosa di più serio come una ferita. È sempre meglio consultare un veterinario per escludere qualsiasi problema di salute, ma sei dei motivi più comuni per cui i cani mostrano questo comportamento sono i seguenti:

 

1. Noia

A volte i tuoi cani si rincorrono la coda semplicemente per noia. Può essere perché vengono lasciati soli per la maggior parte del giorno o perché non ricevono abbastanza stimoli mentali o fisici. Il rincorrersi la coda offre un modo per intrattenersi, almeno per un po', e permette anche di espellere un po' di energia accumulata.

Fortunatamente, se il rincorrersi è dovuto alla noia, è facile da risolvere. Aumentate l'attività quotidiana aggiungendo alla routine passeggiate più regolari e introducendo giochi fisici e mentali. Ogni cane è impotente a resistere a un gioco di recupero e i puzzle sono un modo eccellente per impegnare la loro mente!

2. La giocosità del cucciolo

cane marrone lanuginoso che si morde la coda nella neve

Proprio come i bambini umani, i cuccioli amano scoprire il mondo con la bocca. Quindi, una possibile risposta al perché i tuoi cani si rincorrono la coda potrebbe essere semplicemente perché sono cuccioli! Crescendo, imparano nuove cose su se stessi e scoprono in un certo senso la loro anatomia.

Inoltre, i cuccioli sono incredibilmente giocherelloni, quindi potrebbero vedere la loro coda come un giocattolo divertente da inseguire, ma non preoccuparti, è probabile che questo comportamento venga superato.

 

3. Pulci e zecche

Un altro possibile motivo per cui i tuoi cani si rincorrono la coda può essere la presenza di pulci o zecche. A volte la coda può diventare molto pruriginosa a causa di un'infestazione e il cane potrebbe rincorrere la coda per cercare di morderla e alleviare il prurito. Se pensi che il comportamento sia dovuto a pulci e zecche, controlla la pelle per vedere se ci sono delle prove: potresti notare delle piccole macchie nere o marrone scuro nel mantello (feci di pulce) e in alcuni casi potrebbero esserci anche delle chiazze calve a causa dell'eccessivo leccarsi o grattarsi. Per saperne di più su come riconoscere e rimuovere le pulci dai tuoi cani, consulta la nostra guida.

4. In cerca di attenzione

primo piano di una soffice coda marrone e bianca

Il tuo cane che insegue la coda potrebbe essere alla ricerca di attenzione. Se sentono di non ricevere abbastanza attenzione da parte tua, la maggior parte dei cani farà di tutto per cercare di ottenere una reazione da parte tua, che può includere comportamenti come il rincorrere la coda.

Per il tuo cane, ogni pressione è una buona pressione, quindi anche se lo rimproveri, lo vedrà come una vittoria perché sta ricevendo una risposta da te. È importante assicurarsi di riservare del tempo ogni giorno per passare del tempo con il tuo cane; i nostri amici a quattro zampe sono creature socievoli e hanno bisogno di molte attenzioni!

 

5. Condizioni mediche

Secondo il Dr. Weinberg DVM, se il tuo cane sembra rincorrere ossessivamente la coda potrebbe essere dovuto a una condizione di salute sottostante, come convulsioni, dolore, infezione o addirittura cancro. Se il tuo cane si rincorre spesso la coda, è meglio escludere prima qualsiasi problema medico, quindi rivolgiti sempre al veterinario che potrà esaminarlo e trovare la radice del problema.

 

6. Ansia

L'inseguimento della coda può essere un sintomo di ansia. Comportamenti ripetitivi come questo possono essere una fonte di conforto per i cani e, se una volta è servito ad alleviare lo stress, potrebbero iniziare a farlo ogni volta che si sentono nervosi. Fetch by WebMD suggerisce che alcune cause tipiche di ansia nei tuoi cani possono essere:

  • Ambienti di vita piccoli (come una cuccia o una cassa).
  • Aggressione da parte di un altro animale domestico.
  • Mancanza di opportunità di socializzazione.
  • Precedenti esperienze spaventose.
  • Abusi fisici o emotivi in casa.

I cani che hanno vissuto le esperienze sopra elencate hanno molte più probabilità di sviluppare compulsioni di coping. Se sospetti che il tuo cane insegua la coda possa essere il risultato di una compulsione legata all'ansia, devi contattare un comportamentista che possa consigliarti il modo migliore per aiutare il tuo cucciolo.

Ora conosci le possibili ragioni per cui i tuoi cani si rincorrono la coda! Vuoi saperne di più sul comportamento del tuo cane? Leggi le 10 regole da conoscere.