Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Perchè i gatti hanno i baffi?
Gatto del Bengala che gioca in una scatola di cartone

Perché ai gatti piacciono le scatole?

5 min di lettura

I proprietari rimangono sempre perplessi quando comprano al loro gatto un nuovo giocattolo e loro sono molto più interessati alla scatola in cui è contenuto! Ma perché i gatti amano così tanto le scatole? Continua a leggere per scoprire il perché.

È risaputo che i gatti amano le scatole. Per loro, nessun giocattolo al mondo, per quanto costoso o di lusso possa essere, è paragonabile a una semplice scatola di cartone. È un fenomeno che lascia perplessi la maggior parte dei proprietari di gatti, soprattutto quando hanno appena acquistato un nuovo letto o un giocattolo fantastico e il loro gatto sembra preferire la confezione in cui è stato venduto.

In questo articolo esploriamo il motivo per cui ai gatti piacciono le scatole e vi spieghiamo perché sono il luogo perfetto per sonnecchiare e cacciare.

Perché ai gatti piacciono le scatole?

Ci sono molte ragioni per cui i gatti amano le scatole, ma la principale è che sono spazi chiusi e confinati. I gatti sono predatori da agguato e trovare luoghi confinati dove nascondersi, cacciare le prede e sentirsi al sicuro e al caldo è un comportamento istintivo. Le comode scatole di cartone sono perfette per questo scopo.

Le scatole sono sicure

I gatti traggono conforto e sicurezza dagli spazi chiusi, ecco perché amano trascorrere il tempo nelle scatole di cartone. I gatti usano le scatole come nascondigli in cui i predatori non possono avvicinarsi di lato o da dietro. Se il gatto si trova in una scatola, qualsiasi "intruso" come prede, umani o altri animali domestici deve entrare direttamente nel suo campo visivo, il che significa che nulla può sorprenderlo.

I gatti amano le scatole perché aiutano a ridurre lo stress e offrono una zona sicura in cui il gatto può osservare senza essere visto. Questo è l'ideale per i gatti, poiché la loro reazione alle situazioni di stress è spesso quella di scappare e nascondersi. I gatti non dispongono di strategie di risoluzione dei conflitti intrinseche, quindi preferiscono nascondersi dai loro problemi. La sicurezza di uno spazio privato e chiuso è un'altra possibile risposta al perché i gatti amano le scatole.

Aiutano i gatti ad adattarsi

Gatto del Bengala seduto in una scatola di cartone

Un recente studio condotto dall'Università di Utrecht ha scoperto un altro motivo per cui i gatti amano le scatole. Lo studio è stato condotto su un gruppo di gatti da ricovero, a circa metà dei quali sono state assegnate scatole e all'altra metà no.

La ricerca ha scoperto che i gatti con le scatole si sono ripresi più velocemente e si sono adattati più rapidamente al loro ambiente. Questo dimostra che le scatole sono incredibilmente utili ai gatti per aiutarli ad affrontare i cambiamenti! Leggi la nostra guida sull'ansia dei gatti per ulteriori consigli su come trattarla.

Il cartone è un ottimo isolante

Un altro motivo per cui i gatti amano le scatole è che sono ottime per riscaldarsi! Non solo il cartone è un ottimo isolante, ma lo spazio ridotto che le scatole offrono incoraggia il gatto a raggomitolarsi e a rilassarsi, rendendolo uno spazio comodo e caldo. La temperatura ideale per i gatti è di circa 37°C, quindi stare al caldo è molto importante per il tuo amico felino.

I gatti sono semplicemente curiosi

I gatti sono creature notoriamente curiose, quindi non deve sorprendere che ogni volta che si acquista qualcosa di nuovo si dirigano verso di esso per indagare. Non solo il nuovo oggetto ha un odore diverso, ma il vostro gatto è anche curioso di vedere qual è lo scopo del nuovo oggetto nella sua casa. Se acquisti un oggetto contenuto in una scatola, non stupisciti di vedere il tuo gatto che ti si strofina intorno e ti dà un'occhiata!

Sono ottimi posti per dormire

Gatto zenzero che si nasconde in una scatola di cartone.

Un altro motivo per cui i gatti amano le scatole è che sono un ottimo posto per dormire. I gatti passano fino a 18 ore al giorno a dormire, quindi è importante trovare il posto perfetto.

Dove tu vedi una semplice scatola di cartone, il tuo gatto vede una grotta sicura e lussuosa che promette calore e protezione. Si consiglia di mettere a disposizione del gatto una scatola in casa per dargli uno spazio sicuro in cui rifugiarsi.

È tutta una questione di consistenza

Un altro motivo per cui i gatti amano tanto le scatole è la consistenza. Il cartone ha la consistenza perfetta per essere morso e graffiato dal gatto, il che le rende molto divertenti da giocare. Molti proprietari scoprono che i gatti amano le scatole solo per mordere e masticare e presto le fanno a pezzi. Per il tuo gatto, una semplice scatola è un giocattolo molto interessante e divertente che può intrattenerlo per giorni e giorni.

Le scatole non sono solo per i gatti di casa!

Forse ti sorprenderà sapere che i grandi felini condividono molte delle stesse caratteristiche del tuo gatto domestico. Quando ai grandi felini che vivono nelle riserve naturali e negli zoo sono state date delle scatole di cartone, si sono divertiti proprio come farebbe il vostro gatto! Sono stati visti saltare dentro e fuori dalle scatole, sedersi al loro interno e in generale divertirsi molto.

Ci sono molte ragioni che possono spiegare perché i gatti considerano le scatole irresistibili, ma in gran parte si tratta del fatto che sono spazi chiusi. Sai quanta acqua deve bere un gatto al giorno?

Scoprilo con noi leggendo la nostra guida.