Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Viaggi, con o senza il gatto?
gatto che gioca con l'albero di natale

Natale in sicurezza per i gatti

10 min di lettura

Quando l'anno comincia a volgere al termine, il pensiero va al Natale e, anche se quest'anno potrebbe avere un aspetto un po' diverso, si può trovare conforto nelle tradizioni e nel rendere la stagione delle feste il più speciale possibile per tutta la famiglia.

Se sei un proprietario di un gatto, il periodo natalizio può essere un momento stressante. Per fortuna, ci sono molte cose che puoi fare per rendere il tuo gatto felice e al sicuro in questo periodo di festa: continua a leggere per saperne di più.

Il Natale è un periodo dell'anno così emozionante, ma purtroppo tutte le luci scintillanti e l'allegria possono essere un aspetto negativo per il tuo gatto. Dall'arrampicarsi sull'albero di Natale allo stress della visita ai familiari, passando per le leccornie che possono rivelarsi dannose, i gatti e il Natale possono talvolta essere una vera e propria ricetta per il disastro. Ma non è necessario che lo sia! Se gestite con un po' di attenzione in più, le feste possono essere un momento di divertimento e felicità sia per voi che per il tu amico a quattro zampe.

Gatti e alberi di Natale

Chi possiede un gatto sa bene che il suo micio è un grande appassionato di arrampicate su tutto ciò che gli capita a tiro. Non deve quindi sorprendere che spesso i gatti vedano gli alberi di Natale come un'altra sfida per arrivare in cima. Ma questo potrebbe portare il tuo gatto ambizioso a trascinare l'albero a terra. Dovrai assicurarti di avere una base pesante: puoi acquistarne una o fissare dei pesi alla base. In alternativa, puoi legare l'albero alla parete o al soffitto per rendere sicuro l'albero, indipendentemente da quanto il gatto cerchi di sostituire l'angelo o la stella in cima.

Decorazioni natalizie pericolose

Un altro elemento che accomuna gatti e alberi di Natale è che le decorazioni penzolanti e scintillanti spesso si rivelano una tentazione troppo grande per resistere. Questo può essere poco piacevole se avete delle decorazioni di vetro, perché se le tirano giù dall'albero possono andare in frantumi ed essere un rischio per il tuo gatto. Inoltre, gli orpelli e i capelli d'angelo possono causare blocchi se ingeriti. Per essere sicuri di avere un albero di Natale adatto ai gatti, evitate le decorazioni in vetro e quelle rese tossiche, abbandonate gli orpelli e i peli d'angelo e fissate saldamente tutte le decorazioni all'albero, assicurandoti che non siano troppo vicine al fondo, a portata di zampa di gatto.

Diffidate delle luci dell'albero di Natale alimentate dalla rete elettrica

Anche i gatti e le luci dell'albero di Natale possono essere una cattiva combinazione, poiché i fili assomigliano a giocattoli divertenti per il tuo micio. I fili devono essere coperti per evitare che vengano masticati e, quando non siete in casa, spegnete le luci dalla rete elettrica. Se ami lasciare le luci sempre accese, le opzioni a batteria sono molto più sicure.

Gli alberi di Natale sono dannosi per i gatti?

gatto che annusa l'albero di natale

Gli abeti possono produrre oli che possono causare irritazione alla bocca e allo stomaco del gatto, ma è molto improbabile che il gatto ne mangi una quantità tale da ferirsi.

C'è anche un piccolo rischio con gli aghi caduti dagli alberi di Natale, perché se vengono inghiottiti possono perforare il sistema gastrointestinale del gatto. Un albero artificiale potrebbe essere più facile, ma se sei deciso a comprare un albero vero, allora è più sicuro un albero che non cade.

Problemi con gli alberi di Natale vivi in vaso

Un'altra cosa da tenere presente è che negli alberi di Natale in vaso possono essere presenti fertilizzanti e alimenti per piante che possono essere altamente velenosi per il gatto. Quindi, se hai acquistato un albero vivo in vaso già pronto, cambia il terreno per rimuovere qualsiasi sostanza chimica potenzialmente pericolosa. Gli alberi in vaso possono presentare anche un altro problema: se il contenitore è abbastanza grande, il gatto potrebbe pensare che sia una nuova e bella lettiera! Per evitare che ciò accada, copri la parte superiore del terriccio con dei sassolini o con una copertura per evitare che vi arrivino.

Se hai provato a creare un albero di Natale adatto ai gatti e la tentazione è troppo forte, prova a tenere il gatto fuori dalla stanza con l'albero.

Altri pericoli natalizi

Globi di neve

Alcune contengono al loro interno glicole etilenico (antigelo). Se si rompe, il vetro può ferire il tuo micio e il liquido è altamente tossico, quindi tieni sempre le palle di neve ben lontane.

Piante da festa

Se hai un gatto di casa o un gattino, potrebbero essere interessati alle vostre piante da festa. Alcune piante velenose per i gatti che possono essere presenti nel periodo natalizio sono la Stella di Natale, l'agrifoglio, il vischio, l'amaryllis e alcune felci.

Cibo di Natale

La cena di Natale è sicuramente una delle parti migliori della stagione per noi, ma per i gatti può essere poco piacevole. Se mangi carne di manzo durante il pasto festivo, fai attenzione allo spago di carne che lega la giuntura: sono impregnati di succhi di carne e sembrano gustosi, ma possono causare il soffocamento se ingeriti. Inoltre, esistono numerosi cibi natalizi tossici o velenosi, come cipolle, aglio, uvetta, cioccolatini, uva e alcol, solo per citarne alcuni.

Come evitare lo stress per i gatti a Natale

gatto e regali di natale

Gatti e Natale possono essere una combinazione molto stressante, soprattutto se hai un micio nervoso. Ma fortunatamente ci sono alcune cose che si possono fare per rendere le feste molto più tranquille per loro.

In mezzo a tutto questo spirito festivo, però, è facile dimenticare quale sia il punto di vista del gatto sul Natale, che per molti può diventare una stagione di infelicità piuttosto che di gioia.

Alla maggior parte dei gatti le cose piacciono... beh... come piacciono a loro! Gli piace che le cose abbiano il solito odore, il solito aspetto, il solito comportamento e che siano circondati dai loro soliti servitori... cioè dalle persone. La loro routine, il loro ambiente e le loro comodità domestiche sono importanti per loro, danno loro sicurezza e permettono loro di dominare la casa, come è ovviamente loro diritto!

A Natale tutto questo cambia. C'è un'atmosfera di eccitazione nell'aria (o di panico, a seconda della famiglia!), la casa ha un aspetto diverso perché viene addobbata con orpelli e luci e molto spesso si presentano persone sconosciute per mangiare, bere e stare in allegria.

E questo prima ancora di iniziare con l'albero di Natale che in qualche modo è apparso in casa!

Per molti gatti questo può essere un periodo di stress e preoccupazione, oltre che pieno di potenziali pericoli. Per altri, i felini che amano esplorare e partecipare a tutto ciò che accade, è un momento per fare i dispetti, buttare giù le cose dagli scaffali, saltare nelle scatole e strappare la carta da regalo e in generale indagare su tutto ciò che le festività possono offrire a un gatto curioso!

Come si può quindi rendere il Natale un momento di gioia per tutti i felini e tenerli al sicuro?

Cerca di limitare il disturbo a una sola stanza

Se l'albero, le decorazioni, i regali, le persone sconosciute e i festeggiamenti si svolgono in una sola stanza, mantenendo il resto della casa familiare, il gatto avrà a disposizione molti luoghi "immutati" in cui rilassarsi e fuggire. In questo modo avrete anche una stanza da cui tenere fuori il gatto se non siete presenti per sorvegliarlo.

Inizia a fissare l'albero al muro o a legarne la cima a qualcosa di sicuro, in modo che se il gatto cerca di arrampicarsi non cada. Non sgridare il tuo gatto e non irritatevi se tenta di fare un po' di orientamento sull'albero di Natale: ammettiamolo, è quello che fanno i gatti e alcune razze amano davvero arrampicarsi! Tuttavia, è meglio scoraggiarli in silenzio e puoi sempre distrarli giocando con un giocattolo diverso e più interessante.

Rendi le tue decorazioni il più possibile a prova di gatto

Orpelli, ninnoli e altre decorazioni appese sembrano il più affascinante dei giocattoli per gatti - e i più curiosi, i più giocherelloni e i più maliziosi non sapranno resistere al loro fascino - ma molti di essi nascondono dei rischi. Evita gli orpelli, che possono essere pericolosi se ingeriti, tieni le luci fuori dalla portata dei felini e non usare ornamenti delicati in vetro, ma considera decorazioni più robuste come quelle in legno o plastica.

Prendi in considerazione l'idea di creare un'area di gioco per gatti a più livelli, più eccitante di un albero, da rifornire di leccornie, giocattoli interessanti e giochi interattivi, in modo che sia molto più gratificante per il tuo gatto arrampicarsi ed esplorare. Includi anche un tiragraffi, in modo che non siano tentati di usare la base dell'albero, se ne hai uno vero. Si tratta di un oggetto che può rimanere in piedi anche dopo che l'albero è stato smontato (e puoi considerarlo il regalo di Natale del tuo gatto!).

Considera la possibilità di installare un cancelletto per le scale

Se in casa ci sono bambini piccoli che il tuo gatto non conosce (o cani sconosciuti), metti un cancelletto per le scale all'ingresso della stanza in cui si svolgeranno la maggior parte dei festeggiamenti, in modo che il gatto possa uscire dalla stanza attraverso o oltre il cancelletto senza che i bambini lo seguano. Se il tuo gatto ama essere coinvolto in ciò che accade, rendi disponibili degli spazi sicuri, possibilmente su piani diversi, in modo da poterlo sorvegliare da una distanza confortevole. Se ci sono bambini in visita, rendeti conto che sono sempre sotto la supervisione del gatto.

Attenzione all'uso di troppi prodotti per la pulizia della casa

Sebbene tu voglia fare in modo che la casa abbia il suo aspetto migliore se invitate la famiglia, non impazzite con la pulizia, la lucidatura e i deodoranti per ambienti. Questi possono disturbare l'odore confortante che il gatto lascia in giro per la casa e che lo aiuta a sentirsi a casa e al sicuro, e possono provocare ansia. Quindi pulite e riordinate leggermente le stanze che userete e non preoccuparti troppo del resto (che potrebbe essere la scusa giusta per non sentirsi obbligati a pulire la casa da cima a fondo prima dell'arrivo dei parenti).

Tieni il gatto lontano dalla cucina

Durante le feste si cucina sempre molto e questo rappresenta una nuova minaccia per il tuo animale domestico. Dall'olio di cottura, ai fornelli roventi, al rumore delle pentole e delle padelle, è bene tenere i gatti lontani dalla cucina a Natale.

Assicurati che il tuo gatto abbia tutto ciò di cui ha bisogno

Se sai che il tuo gatto si rende irreperibile quando ci sono estranei in casa, assicurati che abbia a disposizione cibo, acqua e una lettiera nel luogo che probabilmente utilizzerà come rifugio. Crea uno spazio sicuro e tranquillo lontano dal frastuono, magari in una camera da letto in più, e fornisci al gatto tutto ciò di cui ha bisogno, in modo che non debba uscire se non lo desidera.

Soprattutto, dedica un'ora o due dalle tue celebrazioni festive per trascorrere un po' di "tempo con il gatto", facendo le cose che sai che al tuo gatto piacciono. Potrebbe trattarsi di giocare con giocattoli interattivi per la caccia, di fare la toelettatura o semplicemente di passare del tempo tranquillo insieme. Questo è il miglior regalo che puoi fare al tuo gatto per Natale.

Il Natale dovrebbe essere un momento di gioia per tutta la famiglia e, con un po' di attenzione, puoi fare in modo che il tuo gatto si diverta quanto te.

Questa è la nostra guida per rendere sicuro il tuo gatto a Natale! A Natale si è tutti più buoni, scopri a chi rivolgerti per donare prodotti di beneficenza per animali.