Skip to main content
Nicola

Coordinatrice dell'approvigionamento responsabile presso PURINA

Sostenibilità

Vai alla sezione >

Nel 2016 ci siamo posti l'obiettivo di acquistare il 100% dei nostri ingredienti a base di pesce da fonti gestite in maniera responsabile entro il 2020. Si è rivelato un obiettivo molto impegnativo. Nel 2019 siamo riusciti a procurarci oltre il 50% del nostro pesce e dei nostri prodotti ittici in modo responsabile (53%), un grande passo in avanti rispetto al 27% del 2017. Nel 2020 abbiamo portato questa percentuale a circa il 70% e, anche se non abbiamo ancora raggiunto il 100%, continuiamo a lavorare per arrivare a questo obiettivo ambizioso nel 2021. In futuro ciò significherà non solo aumentare gli approvvigionamenti responsabili, ma anche cercare di sostenere le attività di trasformazione a livello settoriale per incrementare la quota di pesce sostenibile su scala globale.

Elemento grafico

Per riuscire a capire se una materia prima che utilizziamo proviene da fonti sostenibili, seguiamo la definizione di approvvigionamento responsabile della nostra società madre Nestlé:

I quantitavivi di pesce e prodotti ittici sono considerati di provenienza responsabile quando soddisfano uno dei seguenti criteri:

a. Provenienza a basso e medio rischio, come indicato da FishSource o Monterey Bay Seafood Watch
b. L'origine della pesca o dell'allevamento è stata certificata da uno dei seguenti enti: Marine Stewardship Council (MSC), Aquaculture Stewardship Council (ASC), Iceland Responsible Fisheries Management, Alaska Responsible Fisheries Management, Global Aquaculture Alliance’s Best Aquaculture Practices, GLOBAL G.A.P. Aquaculture Certification, Friends of the Sea
c. Progetto di valorizzazione della pesca o dell'acquacoltura o origini certificate IFFO RS, grazie a un impegno costante con i fornitori

Il pesce sostenibile può avere varie origini che soddisfano diversi requisiti della nostra definizione, ad esempio nel caso di certificazioni diverse ma equivalenti, che spesso si ritrovano in un unico prodotto alimentare per pet. Purina oggi si concentra sull'origine del pesce sostenibile, piuttosto che sulla scelta di un'unica certificazione che potrebbe essere riportata sulle nostre confezioni.
A conferma del fatto che comprendiamo l'importanza dell'approvvigionamento da attività di pesca e allevamenti ittici con pesce sano e pratiche di lavoro responsabili.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE