Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Happy dog with tongue sticking out
Di cosa hanno bisogno i cani?
Happy dog with tongue sticking out

I cani possono ridere e sorridere?

4 min di lettura

Spesso ci stupiamo di quanto i nostri cani possano sembrare umani. Sembrano rispecchiare il nostro comportamento e mostrano le stesse espressioni facciali ed emozioni che proviamo noi, che siano felici o tristi.

I cani sembrano anche divertirsi e godere del tempo trascorso con noi. È quindi logico che molti proprietari di cani si chiedano se i cani possono ridere o sorridere. Continuate a leggere per scoprire la risposta!

I cani possono ridere?

I comportamentisti animali discutono molto su questo argomento, ma la maggior parte concorda sul fatto che no, i cani non possono ridere. Almeno non nel senso in cui possono ridere gli esseri umani.

Tuttavia, i cani possono emettere un suono simile a una risata, che in genere emettono quando giocano. È causato da un respiro affannoso che viene espirato con forza. È considerato un ansimare piuttosto che una risata canina e i cani lo usano per invitare gli umani e gli altri cani a giocare. Sono state osservate diverse specie animali che fanno ""risate di pancia"", compresi i primati. La risata di pancia dei cani è abbinata a un linguaggio del corpo che invita a giocare, come inchini, una zampa che si protende verso di te o salti stuzzicanti con un atteggiamento rilassato.

La comportamentista Patricia Simonet del Sierra Nevada College ha registrato i cani che emettevano questo suono e ha scoperto che aveva una gamma di frequenze più ampia rispetto al tipico ansimare dei cani. Ha concluso che ciò significava che poteva essere considerato un tipo di risata canina.

    a white dog is lying on the sofa

    Simonet ha quindi fatto ascoltare le registrazioni delle risate dei cani ai cuccioli e ha scoperto che diventavano molto attivi quando sentivano i rumori. Le registrazioni sembravano anche calmare i cani nei rifugi.

    Altri animali che sembrano ridere

    Per molto tempo abbiamo pensato che solo gli esseri umani potessero ridere. Tuttavia, la ricerca sul comportamento dei primati non umani ha scoperto che gli scimpanzé, i gorilla e gli oranghi usano una risata di pancia quando vengono solleticati e un'altra ricerca sugli scimpanzé ha scoperto che possono sorridere allo stesso modo degli esseri umani.

    Diversi studi hanno anche dimostrato che i ratti domestici emettono un suono acuto quando vengono solleticati che assomiglia molto alla risata umana.

    Ci sono ancora molti studi da fare in questo campo e potrebbero esserci altre scoperte che cambieranno la nostra percezione della capacità dei cani di ridere.

    Che suono ha la risata di un cane?

    Tutte le risate sono un suono prodotto dall'espirazione e dall'inspirazione di aria. La risata umana si produce quando i muscoli del torace fanno uscire l'aria dalla cassa toracica, creando un suono vocalizzato e parlato ""ha ha"". La risata del cane si produce ansimando senza alcuna vocalizzazione, creando un suono più ""hhuh hhah"".

    Alcuni proprietari di cani vogliono provare a imitare la risata del cane per creare un legame con il proprio cane. A tale scopo, bisogna arrotondare leggermente le labbra per il suono ""hhuh"", quindi aprire la bocca e fare un leggero sorriso per il suono ""hhah"", alternando i due suoni. Il suono deve essere affannoso, senza che i rumori vengano effettivamente emessi, come se si stesse ansimando. Alcuni proprietari affermano che i loro cani rispondono a questo suono sedendosi, scodinzolando e avvicinandosi per indagare sul rumore.

    I cani possono ridere?

    I social media sono pieni di immagini di cani che sembrano sorridere, ma sembra che, come nel caso della risata, i cani non riescano a sorridere come gli esseri umani. Tuttavia, i cani possono far sembrare che il loro volto sorrida.

    Ciò accade quando aprono la bocca e tirano indietro le labbra, lasciando che la lingua lambisca i denti. Questo ""sorriso"" si verifica di solito in situazioni in cui il cane è rilassato e sembra felice, motivo per cui i proprietari pensano che si tratti di un sorriso.
    Questi ""sorrisi"" si verificano spesso anche in risposta a un sorriso umano, un fenomeno chiamato contagio della risata. I cani possono sembrare sorridere perché noi sorridiamo loro.

    Come si fa a sapere se il cane è felice?

    Se i cani non possono ridere o sorridere come gli esseri umani, come fanno a dimostrare la loro felicità? Molte persone pensano che i cani scodinzolino per dimostrare la loro felicità, ma questo non è necessariamente vero. I cani usano la coda per una serie di comunicazioni e il messaggio dipende dalla posizione della coda.

    a woman hugs a golden retriever

    Una posizione neutra, in cui la coda è tenuta naturalmente per la razza, significa che il cane è rilassato. Quando i cani abbassano la coda, è un segno di sottomissione e di ansia. Quando invece alzano la coda in aria, è un movimento aggressivo o dominante. Lo scodinzolio è legato all'eccitazione.

    Invece di concentrarsi sul fatto che il cane stia sorridendo o ridendo, è più sensato osservare il linguaggio del corpo e le azioni del cane per capire se è felice. È possibile osservare l'intero corpo alla ricerca di segnali come una coda scodinzolante, una bocca aperta e una postura rilassata.

    Per saperne di più sul linguaggio del corpo dei cani, consulta la nostra guida per esperti.

    Idee per rendere il tuo cane felice

    Ecco alcune idee per mantenere il vostro cane felice e in salute:

    • Andare a correre con il cane.
    • Sport ed esercizi divertenti per cani.
    • Guida alla toelettatura del cane.