Skip to main content

Turco Van

Turco Van

Il gatto Turco Van è una razza grande, muscolosa. Questi gatti sono ben bilanciati e dall'aspetto forte. Hanno orecchie grandi posizionate in alto sulla testa e gli occhi sono ovali, espressivi e altrettanto grandi. Il pelo del gatto Turco Van è lungo, morbido e setoso senza sottopelo lanoso. Le zampe presentano ciuffi di pelo tra le dita e la coda è a forma di spazzola. Il corpo del gatto Turco Van è prevalentemente bianco gesso con macchie colorate sulla parte superiore della testa. La colorazione sulla testa è divisa nel mezzo da una fiamma bianca verticale. Occasionalmente sul corpo compaiono piccole macchie di colore. Gli occhi possono essere ambra o blu o uno di ciascun colore (occhi impari).

  • Gatto estremamente attivo e curioso
  • Gatto socievole e dipendente dal contatto umano
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza di corporatura robusta e solida
  • Ha bisogno di essere spazzolato ogni giorno
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

La caratteristica più sorprendente del gatto Turco Van è la sua affinità con l'acqua, che ama. La razza proviene dalla zona circostante il lago di Van in Turchia ed è stata addomesticata lì per centinaia di anni. Negli anni ‘50 alcuni gatti Van turchi furono portati in Gran Bretagna da una coppia in vacanza che iniziò ad allevarli.

Personalità

I gatti Van turchi sono estremamente intelligenti e amichevoli e sono degli ottimi compagni. Sono gatti vivaci e si divertiranno a giocare con umani o altri gatti, quindi hanno bisogno di stimoli e di compagnia. I gatti Van turchi hanno voci morbide.

Salute

Al momento non ci sono malattie specificamente legate a questa razza. Come per tutti i gatti, la razza Van ha bisogno di vaccinazioni, controllo dei parassiti e controlli sanitari veterinari annuali.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

I gatti Van turchi hanno bisogno di una toelettatura regolare per mantenere senza nodi il loro bellissimo mantello setoso; è meglio farlo ogni giorno perché questo evita grossi nodi. Se la toelettatura con pettine e spazzola viene introdotta in tenera età, il gatto si abituerà presto molti potenziali problemi saranno evitati.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE