Skip to main content

Savannah

Savannah

Il gatto Savannah non è propriamente un gatto ma un ibrido tra un serval e un gatto domestico. E' magro, con le zampe lunghe e le sue dimensioni finali possono anche dipendere da quanto è vicina quella particolare progenie agli incroci di prima generazione - le prime generazioni sono piuttosto grandi. I maschi Savannah tendono ad essere più grandi delle femmine. A causa dei fattori casuali nella genetica ibrida della razza, ci possono essere variazioni significative nelle dimensioni, anche in una cucciolata. L'aspetto generale di un singolo Savannah dipende molto dalla generazione. Di solito hanno il mantello a macchie ma possono anche averlo in colori classici o marble (marmorizzato), snow, colorazione chiarissima e blu o altri colori diluiti. Le orecchie sono alte, arrotondate ed erette (la parte posteriore delle orecchie ha una fascia chiara centrale bordata da nero, grigio scuro o marrone, che dà un effetto simile agli occhi), hanno un naso largo e gli occhi incappucciati. Le loro code corte hanno anelli neri, con una punta nera solida e gli occhi possono essere verdi, marroni o dorati.

  • Gatto estremamente attivo e curioso
  • Che sia indipendente
  • Piuttosto chiacchierone e comunicativo
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Necessita un po' di spazio all'aperto
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

I gatti Savannah sono piuttosto controversi. Sono il risultato dell'incrocio tra un gatto domestico e un Serval, un gatto africano selvaggio di media taglia e dalle orecchie grandi. Queste primi incroci vengono quindi allevati di nuovo con soggetti domestici e i gatti risultanti vengono definiti domestici. La razza si è sviluppata a metà degli anni '80 ed è riconosciuta da diversi club felini.

Personalità

Poiché i gatti Savannah non sono comuni, è difficile generalizzare sui loro tratti di personalità e su quanto siano prevedibili. Alcuni dicono che siano molto socievoli e amichevoli con le nuove persone e altri cani e gatti, mentre altri invece affermano che possono correre e nascondersi o tornare a sibilare e ringhiare quando vedono uno sconosciuto. Apparentemente i gatti Savannah possono anche saltare molto in alto (8 piedi) da una posizione eretta e imparare rapidamente. Il Savannah probabilmente non è un adatto come primo gatto. È abbastanza grande e forte ed è spesso descritto come "assertivo". Si dice che i savannah `` cinguettino '' come un Serval o miagolino come un gatto domestico o una miscela delle due. Si dice anche che sibilino abbastanza forte.

Salute

È troppo presto per sapere se la razza del gatto Savannah ha problemi di salute in quanto nessuno è ancora citato nella letteratura veterinaria.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

Il mantello del gatto Savannah è facile da curare. Come per tutti i gatti, questa razza necessita di vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e controlli sanitari annuali.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE