Skip to main content

Ragdoll

Ragdoll

Il Ragdoll è grande, potente e imponente , tuttavia è un gatto è estremamente rilassato e disinvolto. La testa è grande, con una sommità piatta e larga tra le orecchie. Gli occhi blu profondo sono grandi. Il corpo è lungo e muscoloso con un ampio petto, collo corto e gambe robuste. Le zampe sono grandi rotonde e con ciuffi di pelo, la coda è lunga e folta. Il pelo del Ragdoll è setoso e denso e di lunghezza media. Ci sono tre diversi disegni di mantello nella razza del gatto Ragdoll e ognuno disponibile in quattro colori.

  • Gatto di indole tranquilla
  • Gatto socievole e dipendente dal contatto umano
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza di corporatura robusta e solida
  • Ha bisogno di essere spazzolato ogni giorno
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

I primi cuccioli Ragdoll sono nati in California negli anni '60. Probabilmente sono il risultato di un accoppiamento tra una gatta persiana bianca e un gatto di tipo Birmano. Quando viene preso in braccio, questo gatto si rilassa e si lascia andare come la bambola di pezza da cui prende il nome. Alcuni sostengono che ciò sia stato causato da un incidente capitato alla gatta mentre era incinta della prima cucciolata, ma ovviamente è geneticamente impossibile che gli effetti di un trauma siano ereditati dai gattini.

Personalità

Il gatto Ragdoll è forse il più rilassato di tutte le razze di gatti domestici. Questi gatti sono fondamentalmente contenti, poco esigenti e tollerano la maggior parte delle situazioni. Hanno una natura estremamente gentile e rilassata e sono animali domestici leali e devoti. C'è una storia antica secondo cui i Ragdoll sarebbero immuni al dolore, ma questo è totalmente falso! La loro disposizione rilassata deriva da una natura molto fiduciosa, non dalla mancanza di sentimento.

Salute

Il Ragdoll presenta una forma ereditaria di malattie cardiache (cardiomiopatia ipertrofica o HCM) che può portare a insufficienza cardiaca in tenera età: se stai pensando di acquistare questa razza, chiedi sempre informazioni all'allevatore.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

La razza di gatto Ragdoll ha bisogno di una toelettatura regolare per mantenere il pelo in buone condizioni. Come con qualsiasi gatto, se il processo di toelettatura viene avviato quando è ancora un gattino, presto si abitua e gode dell'attenzione che gli viene dedicata. La cura quotidiana eviterà un accumulo di nodi e la fatica necessaria per rimuoverli da un mantello trascurato. Come per tutti i gatti, sono raccomandabili controlli sanitari annuali, vaccinazioni e controllo dei parassiti.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE