Skip to main content

Ocicat

Ocicat

l' Ocicat è un gatto medio-grande con un pelo a macchie ben distribuite. Il torace è profondo e largo e le gambe potenti e muscolose. La testa è a forma di cuneo, più quadrata nella mascella. Le grandi orecchie larghe e con ciuffi di pelo contribuiscono a dargli un aspetto selvaggio. Il mantello dell'Ocicat è corto ed elegante con una trama satinata.Il mantello deve essere maculato con i punti grandi e rotondi che devono formare file lungo la colonna vertebrale e scendere sulle zampe il più possibile. Le macchie sono disposte sotto forma di rosette sui fianchi. Ogni pelo, a eccezione di quelli della coda, deve portare diverse strisce di colore.. La maculatura del mantello deve essere ben visibile, con una tipica "M" sulla fronte. La coda mostra punti alternati e anelli di colore più scuro e termina con una punta scura. l' Ocicat è disponibile in 12 colorazioni diverse.

  • Gatto estremamente attivo e curioso
  • Gatto socievole e dipendente dal contatto umano
  • Piuttosto chiacchierone e comunicativo
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

L'Ocicat è una razza relativamente nuova derivante da alcuni accoppiamenti sperimentali negli anni '60 in America. Gli allevatori stavano cercando di produrre un tipo di Abissino con i point del Siamese, ma invece hanno prodotto un gattino con uno straordinario mantello a macchie d'oro su uno sfondo avorio. Sembrava il selvaggio Ocelot, da cui il nome Ocicat. In seguito anche gli American Shorthair furono introdotti nel programma di allevamento, e questo introdusse nella razza gli splendidi colori argento della pelliccia, la muscolatura sviluppata e le ossa forti. Nel 1988 i primi Ocicats arrivarono anche in Gran Bretagna.

Personalità

Sebbene l'Ocicat sia stato allevato per sembrare un gatto selvatico, il suo temperamento non riflette questo. La razza è intelligente e giocosa, curiosa e amichevole e può richiedere attenzione. Preferiscono, come tutti i gatti attivi, avere compagnia e sono molto contenti dei loro compagni di gioco. Nel caso in cui gli umani dovessero essere fuori tutto il giorno per lavoro, sarebbe meglio avere in casa due gatti, in modo da farsi compagnia a vicenda.

Salute

Al momento non sono stati segnalati particolari disturbi ereditari per la razza Ocicat.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

L'Ocicat non richiede una cura eccessiva grazie al suo pelo corto e denso. Si laveranno accuratamente e manterranno i loro mantelli in buone condizioni, ma piacerà loro ricevere le attenzioni umane connesse alla pulizia e alla cura.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE