Skip to main content

Munchkin

Munchkin

Il Munchkin è un gatto di taglia media con zampe estremamente corte e una colonna vertebrale lunga. Detto anche "il gatto-bassotto" ha movimenti descritti come quelli di un furetto, quindi non ha la grazia felina dei gatti con le gambe di lunghezza normale. I gatti Munchkin hanno un corpo spesso con un torace ben arrotondato. La razza può avere pelo lungo o corto. Entrambe le varietà hanno morbidi mantelli per tutte le stagioni con un aspetto setoso. Il Munchkin dal pelo lungo si contraddistingue anche per la sua coda piumata. I gatti Munchkin possono avere qualsiasi colore o motivo di mantello e i loro occhi a forma di noce possono essere di qualsiasi colore.

  • Giocherellone e curioso
  • Gatto amichevole ma di carattere indipendente
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza di corporatura media
  • Ha bisogno di essere spazzolato ogni giorno
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

Vista come l'equivalente felino del Bassotto, questa razza ha suscitato polemiche nel mondo dei gatti. La mutazione del gatto Munchkin fu scoperta in America nel 1983, dove prese il nome dalla "piccola gente" nel Mago di Oz. I gatti a pelo corto, come il gatto Munchkin, furono segnalati in Inghilterra per la prima volta negli anni '30 e in Russia negli anni '50, ma non furono perpetuate. Questa razza non è riconosciuta nel Regno Unito dalla principale associazione britannica di gatti.

Personalità

I gatti Munchkin sono dolci ed estroversi. La loro curiosità e giocosità continua anche con l'età adulta. La razza del gatto Munchkin è socievole e ama la compagnia. Si può insegnare loro a giocare a recuperare gli oggetti e ad obbedire ai comandi vocali. Alcuni gatti Munchkin amano saltare su alti ripiani. Possono anche correre piuttosto velocemente, nonostante le gambe corte.

Salute

Le gambe corte di questa razza sono una deformità legata a problemi ossei e spinali, per questo i Munchkin non sono stati accolti da tutte le associazioni feline. Razze di cani con conformazione simile sono note per avere problemi di artrite e si teme che si ciò si possa verificare anche nel Munchkin. Come per tutti i gatti, il Munchkin ha bisogno di vaccinazioni, controllo dei parassiti e controlli sanitari veterinari annuali.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

I gatti Munchkin potrebbero non avere la flessibilità necessaria per pulirsi in autonomia come altri gatti, quindi avranno bisogno di assistenza, soprattutto quelli con il pelo lungo.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE