Skip to main content

Manx

Manx

Il gatto Manx ricorda da vicino il British Shorthair nel tipo con l'ovvia eccezione della coda che si presenta in diverse varietà, da cortissima fino ad un mozzicone. Il corpo è compatto e solido, con un ampio petto e una schiena corta. La groppa è arrotondata e dovrebbe essere più alta delle spalle. Le gambe sono corte e potenti, con le gambe posteriori leggermente più lunghe di quelle anteriori. Il mantello del gatto Manx ha una doppia qualità con un sottopelo corto e spesso e un sopra leggermente più lungo. Vi sono diverse combinazioni di colori.

  • Gatto di indole tranquilla
  • Gatto amichevole ma di carattere indipendente
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza di corporatura robusta e solida
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

Il particolare gatto senza coda è noto da centinaia di anni nell'Isola di Man e ci sono vari miti che ne avvolgono le origini esatte. Uno addirittura sostiene che Noè chiuse la porta dell'Arca troppo rapidamente e gli tagliò la coda. Un altro dice che i gatti senza coda nuotarono verso l'Isola di Man dai galeoni distrutti dell'Armada spagnola nel 1588. La mancanza di coda è senza dubbio il risultato di una mutazione genetica probabilmente causata dall'incrocio tra la piccola popolazione di gatti British Shorthair presenti sull'isola. Il gatto Manx ha una piccola cavità dove normalmente troveremmo la coda, sebbene siano nati gatti con code residue. Questi sono chiamati "tozzi" o "lunghi" a seconda della lunghezza della coda. Il gene mutante che causa la mancanza di coda può anche essere responsabile di altre deformità scheletriche, ma nonostante ciò il gatto Manx viene mostrato in tutti i principali saloni del Regno Unito.

Personalità

La razza del gatto Manx è di buon carattere e affettuosa. I gatti Manx amano le coccole e si adattano facilmente alla vita familiare.

Salute

La mancanza di una coda è un grave difetto genetico e la colonna vertebrale "deformata" del gatto Manx può causare molti problemi. Per esempio, il gatto può essere incline all'artrite sin dalla tenera età. In alcuni gatti il ​​canale anale può essere ristretto e questo può causare blocchi intestinali. Quando due "rumpies" completamente privi di coda vengono accoppiati, la prole spesso nasce morta o muore poco dopo la nascita. Le colonne vertebrali dei gatti Manx, comunque, mostrano quasi sempre anche altre deformità: a volte le vertebre sono più corte del normale e nella parte inferiore della colonna vertebrale tendono a fondersi insieme risultando di un numero inferiore alla norma.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

Il pelo del gatto Manx non richiede una cura eccessiva e questi gatti sono abbastanza capaci di prendersi cura del loro pelo da soli. Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE