Skip to main content

Korat

Korat

Il Korat è un gatto a pelo corto, di taglia medio-piccola. Le femmine sono un po' più piccole dei maschi, ma altrettanto muscolose e atletiche. Il corpo del Korat è eccezionalmente elastico Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori e gli permettono di spiccare dei salti notevoli con minimo sforzo.

Una delle caratteristiche più importanti di questa razza è la forma della testa: vista di fronte, la testa è a forma di cuore, con le arcate sopraciliari che ne formano la parte alta e il muso leggermente appuntito che ne delinea la parte inferiore. Gli occhi sono grandi, rotondi e di un colore verde intenso, Il mantello è grigio (tecnicamente, silver blue). Ogni singolo pelo è sul muso è in tre sfumature di grigio differente. Simile ma non troppo al Blu di Russia.

  • Giocherellone e curioso
  • Gatto amichevole ma di carattere indipendente
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza di corporatura media
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

La razza Korat prende il nome da una provincia della Thailandia, paese dove questi gatti erano conosciuti come "Si-Sawat" (che significa buona fortuna). Una coppia di gatti Korat erano un regalo tradizionale per chi si sposava. Un gatto Korat potrebbe essere stato presente in una esposizione felina in Gran Bretagna nel 19° secolo come un gatto blu siamese. Sono apparsi per la prima volta in America negli anni '50 e da lì sono arrivati ​​in Gran Bretagna nel 1972. Sono una delle poche razze disponibili solo in un colore: il blu argenteo.

Personalità

I gatti Korat hanno una natura dolce e tranquilla ma sono molto intelligenti e giocosi. Sono animali domestici ideali per la casa e sono compagni devoti nei confronti dei loro proprietari.

Salute

Il Korat è un gatto piuttosto longevo e non è insolito che raggiunga un'età di 18 e 19 anni. Una patologia tipica di questa razza è la gangliosidosi, una carenza di enzimi ereditaria che colpisce il sistema nervoso causando la paralisi. Esiste un test per questo e i proprietari dovrebbero verificare che i riproduttori dell'allevamento scelto siano testati e esenti da tale problematica di saute prima di acquistare un gattino.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

Il pelo corto della razza del gatto Korat non richiede una cura speciale anche se gli piacerà essere pulito con una spazzola morbida perchè così ottiene le attenzioni dal padrone umano. Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE