Skip to main content

Khao Manee

Khao Manee

I gatti Khao Manee sono gatti agili e muscolosi con un mantello bianco puro, corto, liscio e aderente al corpo. Le orecchie sono medio-grandi e il naso ha una curva delicata. Il colore degli occhi è l'attributo più distintivo di questi gatti e può essere molto vario, dal blu all'ambra, al giallo o al verde, o una miscela di blu e uno qualsiasi degli altri colori. In Thailandia il gatto Khao Manee dagli occhi di due colori diversi è considerato il più pregiato e viene spesso regalato perchè si pensa che porti fortuna. A volte i gattini bianchi nascono con un piccolo segno di colore più scuro nella parte superiore della testa, che scompare a circa un anno di età.

  • Giocherellone e curioso
  • Gatto socievole e dipendente dal contatto umano
  • Piuttosto chiacchierone e comunicativo
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

Il Khao Manee (pronunciato Cow Maneee) è una razza di gatto rara originaria della Thailandia con antichi antenati che possono essere fatti risalire a centinaia di anni fa. Conosciuto come la "Gemma Bianca", si pensava che il Khao Manee portasse fortuna e per questo divenne una razza popolare tra i reali thailandesi.

Personalità

I gatti Khao Manee sono famosi per essere attivi, estroversi, comunicativi, intelligenti e giocosi. Amano le persone e la loro compagnia, fanno le fusa e hanno voci attraenti.

Salute

Esiste un legame consolidato tra il colore bianco del mantello, gli occhi azzurri e la sordità del Khao Manee. Non tutti i gatti bianchi dagli occhi blu sono sordi ma questo rappresenta una possibilità. Le varie associaizoni feline e il Khao Manee Cat Club raccomandano di testare i gatti registrati per la riproduzione.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

Il mantello dei Khao Manee è corto e facile da pulire. Come per tutti i gatti, questa razza necessita di vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e controlli sanitari annuali.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE