Skip to main content

Exotic Shorthair

Exotic Shorthair

Il gatto Exotic Shorthair è una razza di gatto di taglia media e robusta. La testa è rotonda e larga con orecchie piccole e larghe e una faccia corta e aperta. Gli occhi sono grandi e rotondi con colori brillanti. Le zampe sono corte, spesse e forti con grandi piedi rotondi e dita con ciuffi di pelo. La coda è corta e folta. Il pelo è corto, spesso e lussureggiante con un sottopelo denso e morbido. Il gatto Exotic Shorthair può presentare un mantello in tutti i colori e motivi del mantello del gatto persiano.

  • Giocherellone e curioso
  • Gatto amichevole ma di carattere indipendente
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza di corporatura media
  • Ha bisogno di essere spazzolato ogni giorno
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

L'Exotic Shorthair è in pratica un persiano a pelo corto incluso nella sezione dei gatti a pelo lungo delle esposizioni feline. In America,è stato intrapreso l'allevamento selettivo di gatti American Shorthair con Persiani per produrre un gatto che avesse in tutto e per tutto le apparenze di un Persiano, tranne che per il mantello. In Gran Bretagna, i gatti British Shorthair sono stati incrociati con i gatti persiani a pelo lungo allo stesso modo con lo stesso obiettivo. Il mantello corto e denso dell'Exotic shorthair, è molto più facile da curare ma ha tutta la vasta gamma di colori e disegni di quello del Persiano. Questa razza è nata negli anni '60 ed è diventata via via sempre più popolare

Personalità

Il gatto Exotic Shorthair ha la stessa gentile natura affettuosa dei suoi cugini a pelo lungo e non è così chiassoso come molte razze a pelo corto. I gatti esotici sono abbastanza felici di essere lasciati a casa da soli e di condurre una vita tranquilla.

Salute

Esistono numerosi problemi di salute associati alla razza del gatto Exotic Shorthair e al suo parente stretto, il gatto persiano. Poiché con una selezione spinta la testa è stata accorciata e il muso molto appiattito, possono esserci deformità della mascella che determinano patologie a carico dei denti e potenziali problemi con il cibo e il bere. Narici molto piccole e un palato molle troppo lungo possono anche causare problemi respiratori. I dotti lacrimali possono risultare schiacciati e non seguire il loro percorso naturale e quindi gli occhi lacrimano e bagnano costantemente il muso - questo può portare alla comparsa di eruzioni cutanee e piaghe. Il muso appiattito aumenta anche le possibilità di malattie degli occhi. Inoltre i gatti esotici possono essere portatori di un gene che causa una malattia chiamata PKD o malattia renale policistica (autosomica dominante) che porta a insufficienza renale attraverso lo sviluppo di cisti nel rene. Questa condizione è stata riscontrata in oltre un terzo di tutti i gatti a pelo corto persiani ed esotici negli anni '90, quando furono per la prima volta disponibili i test di screening. Usando tali test oggi, gli allevatori stanno lavorando per cercare di eliminare il problema, per questo è sempre meglio chiedere all'allevatore i certificati PKD per i riproduttori dei quali il tuo gattino è figlio.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

Sebbene facile da mantenere in buone condizioni rispetto ai suoi cugini a pelo lungo, il pelo del gatto Exotic Shorthair ha ancora bisogno di attenzione. Una toelettatura regolare eviterà che i peli morti ostruiscano il mantello e si depositino sui mobili. Visto che gli occhi del gatto tendono a lacrimare perché il musetto è piatto, l'angolo dell'occhio e il lato del naso dovranno essere puliti regolarmente. Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE