Skip to main content

Devon Rex

Devon Rex

La prima impressione che si ha guardando un Devon Rex è di una faccia birichina e un mantello riccioluto. Le guance sono larghe, gli occhi e le orecchie sono molto grandi e piazzati larghi alla base sulla testa. Il pelo corto ha peli di guardia che sono ondulati ma è per lo più costituito dal sottopelo morbido come piuma. Il gatto Devon Rex ha la caratteristica "onda Marcel" tipica dei Rex e la pelliccia forma increspature e onde, in particolare sul dorso. Anche i baffi e le sopracciglia si arricciano. il mantello del Devon Rex può essere di qualsiasi colore o disegno.

  • Gatto estremamente attivo e curioso
  • Gatto socievole e dipendente dal contatto umano
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

L'antenato del Devon Rex è stato un gatto con uno strano mantello riccio trovato nel Devon nel 1960. Come quello del Cornish Rex, il mantello del Devon è causato da un gene recessivo, e la consanguineità era necessaria per perpetuare la razza. Il gene del gatto Devon è tuttavia diverso da quello che arriccia il mantello del Cornish Rex e l'incrocio dei gatti Devon Rex e dei gatti Cornish Rex produce cucciolate di gattini a pelo normale. Le due mutazioni, nonostante siano sorte così geograficamente vicine (Devon e Cornovaglia), devono essere sorte in modo indipendente. La razza fu riconosciuta dai club felini in Gran Bretagna molto velocemente, circa 10 anni dopo la scoperta.

Personalità

I gatti Devon Rex sono descritti con affetto come "piccoli terroristi" e "scimmie in abiti da gatti" a causa delle loro tipiche buffonate come ad esempio oscillare dalle tende e arrampicarsi sulla carta da parati! Sono gatti vivaci ed estroversi. Hanno diverse qualità "da cane", come la passione per il recupero di giocattoli, e possono essere addestrati a camminare con un'imbracatura e un guinzaglio. Sono gatti molto gentili e amorevoli e odiano essere annoiati o soli. Gli ospiti della casa, ancora prima che abbiano l'opportunità di sedersi, potrebbero scoprire che un curioso gatto Devon Rex li sta osservando e sta seguendo attentamente tutti i loro movimenti!

Salute

A causa della natura del suo pelo, il gatto Devon Rex può essere soggetto a infezioni da lieviti della pelle (Malassezia), che possono causare problemi alle orecchie, eccessiva untuosità della pelle e prurito. I rex possono anche essere inclini all'alopecia felina, un disturbo noto come ipotricosi. A causa dell'inbreeding necessario per fissare il pool genetico iniziale della razza, in passato si sono verificati problemi di spasticità genetica nota come miopatia del Devon Rex), ma un'attenta politica di allevamento lo ha quasi completamente eliminato.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

Il mantello ondulato del Devon Rex richiede la minima cura. Le spazzole di gomma possono essere utilizzate per aiutare a rimuovere i peli morti, ma è necessario prestare attenzione poiché un uso eccessivo può danneggiare permanentemente il pelo. I gatti Devon Rex devono avere le orecchie pulite regolarmente per rimuovere i depositi di cerume che possono causare infezioni alle orecchie. I gatti con i colori del mantello più chiari possono richiedere la protezione solare sulle orecchie nei mesi estivi. Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE