Skip to main content

Japanese Bobtail Long Hair

Japanese Bobtail Long Hair

Il gatto Bobtail giapponese ha linee eleganti e una muscolatura ben sviluppata. La testa è finemente cesellata con grandi orecchie dritte e grandi occhi rotondi posizionati con un'inclinazione pronunciata. La coda, in posizione normale, è lunga solo da 5 a 8 cm. Quando il gatto è rilassato, la coda viene portata in posizione verticale. I peli sulla coda sono generalmente più spessi e più lunghi che altrove e crescono in tutte le direzioni creando l'effetto di un pom-pom o di una coda di coniglio. Questi gatti possono essere a pelo lungo o corto. Il loro mantello è morbido e setoso e tutti i colori sono permessi. Il colore preferito in Giappone è il tricolore, o tortie e bianco (noto come Mi-ke), una miscela di nero, rosso e bianco, che simboleggia la fortuna, questa colorazione si trova di solito solo nelle femmine.

  • Giocherellone e curioso
  • Gatto socievole e dipendente dal contatto umano
  • Gatto molto chiacchierone ed estremamente comunicativo
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato ogni giorno
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

La caratteristica unica del gatto Bobtail giapponese è la sua coda. Quando il gatto è rilassato, la coda assomiglia a quella di un coniglio, ma può essere spiegata per una lunghezza di circa 10-12 cm. In Giappone, la razza può essere fatta risalire all'ottavo secolo ma non uscì dal Giappone fino agli anni '60, quando i gatti Bobtail giapponesi furono importati in America. Attualmente il gatto Bobtail giapponese a pelo lungo è molto diffuso negli Stati Uniti e qualche esemplare è presente anche nel Regno Unito.

Personalità

La razza di gatto Bobtail giapponese è amichevole e intelligente. Si dice che la razza abbia una natura dolce e vada d'accordo con la maggior parte degli altri animali e ami la compagnia umana. Alcuni possono imparare trucchi e bisogna farli divertire e stimolarli spesso. È una razza abbastanza loquace.

Salute

In America, il gatto Bobtail giapponese è conosciuto come una razza robusta e sana che vive bene a lungo. Sembra non avere gli stessi problemi di altre razze senza coda come il Manx perché è una mutazione genetica diversa. Tuttavia, non sono ancora disponibili informazioni sufficienti su questo.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

La razza di gatto Bobtail giapponese a pelo lungo richiede un po 'più di attenzioni rispetto al "cugino" a pelo corto. Tuttavia, ad entrambi piace ricevere attenzioni e cure soprattutto mediante una spazzola morbida. Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE