Skip to main content

Russian Blue

Russian Blue

Il Blu di Russia è un gatto di taglia medio-grande con un corpo elegante e grazioso e gambe lunghe e sottili. Il gatto cammina come in punta di piedi. La testa è a forma di cuneo con baffi prominenti e orecchie grandi. I vivaci occhi verdi sono ben distanziati e sono a forma di mandorla. Il mantello è doppio con un sottopelo molto denso, corto e morbido. La consistenza del manto è molto diversa da qualsiasi altra razza ed è la caratteristica principale della razza. Anche se chiamato il «russo blu», a volte compaiono gatti russi in bianco e nero. Nella varietà «blu» più popolare, il colore del mantello è un blu chiaro e uniforme con una lucentezza argentea.

  • Giocherellone e curioso
  • Gatto amichevole ma di carattere indipendente
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

Il Blu di Russia era originariamente noto come il gatto Arcangelo perché si diceva che fosse arrivato in Europa a bordo di navi dal porto russo con quel nome (Arkhangel'sk). È stato anche conosciuto come il gatto spagnolo e il gatto maltese, in particolare negli Stati Uniti dove quest'ultimo nome è persistito fino all'inizio del secolo. Vi sono, tuttavia, prove che collegano il gatto con la Russia. Un gran numero di gatti con simili colori di pelo si trovano in Scandinavia e presentano un pelo denso adatto a vivere in un clima nordico. Sebbene il blu sia considerato il colore tipico di questa razza, sono noti gatti bianchi e anche neri. Questi colori comparvero dopo la seconda guerra mondiale quando i pochi gatti blu di Russia rimasti, furono incrociati con il british blu e il siamese per mantenerela razza.

Personalità

I gatti blu russi sono silenziosi e sensibili, a volte timidi e riservati, ma si dice che siano tremendamente fedeli al loro essere umano prescelto. Possono essere cauti con gli estranei e prendere tempo per sviluppare un'amicizia con gli umani. Una volta sistemati in un ambiente amorevole, amano giocare con i giocattoli e divertirsi saltando, arrampicandosi e correndo e sono estremamente agili e leggeri.

Salute

La razza del gatto blu russo sembra essere sana.

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

Come la maggior parte delle razze a pelo corto, il gatto blu russo non richiede molta cura per mantenere il pelo sano ma ama l'attenzione, per questo gli piacerà essere spazzolato con una spazzola morbida. Come per tutti i gatti, sono raccomandabili controlli sanitari annuali, vaccinazioni e controllo dei parassiti.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE