Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Vecchia con un gatto

Promuovere la salute delle persone attraverso il potere della relazione uomo-pet

Crediamo che il potere della relazione uomo-pet possa portare benefici reali per la salute e il benessere delle persone.

vecchio con un cane

Il nostro obiettivo

Entro il 2030, ci proponiamo di aiutare 1.000.000 di persone in situazioni di vulnerabilità a migliorare le proprie condizioni di salute e benessere (Baseline 2021).

Zampa di animale domestico infografica all'interno di un cuore

Il nostro impegno

Perché è importante

Nell'ambito del lavoro che svolgiamo costantemente all’interno delle nostre comunità, conosciamo le conseguenze della vulnerabilità, e ne siamo testimoni. Quasi un quarto della popolazione mondiale dichiara di non avere qualcuno su cui contare in caso di difficoltà. In molti Paesi europei, circa un quarto della popolazione ha dichiarato di soffrire di almeno un disturbo mentale. Sappiamo anche che, grazie all'esperienza e alle nostre continue ricerche, il potere del legame tra uomo e pet ha aiutato molte persone che versavano in situazioni di vulnerabilità.

Vantiamo collaborazioni consolidate in Europa, dove il legame tra uomo e pet (attraverso interventi, attività o terapie assistite dagli animali) ha aiutato bambini e adulti a gestire le proprie esigenze di salute fisica e mentale, ottenendo risultati positivi. Ad esempio, grazie al nostro sostegno alla ricerca condotta in Spagna con l'Università Rey Juan Carlos e l'ospedale Niño Jesús de Madrid in merito ai benefici dei cani da terapia con i bambini affetti da disturbi alimentari, abbiamo riscontrato una riduzione dei livelli d’ansia e dei sintomi della depressione, nonché un aumento dell'autostima. Continuiamo a collaborare con i nostri partner e a consentire la condivisione delle pratiche e dei risultati migliori.

Inoltre, sosterremo questo impegno attraverso il nostro premio BetterwithPets, destinato alle organizzazioni di maggior successo che riescono a fare la differenza per la salute e il benessere di bambini e adulti in situazioni di vulnerabilità, grazie al potere del legame tra uomo e pet. Per saperne di più sul premio BetterwithPets, leggi qui sotto.

Il nostro obiettivo è creare una comunità solidale e inclusiva in cui condividere e sfruttare le competenze, le migliori pratiche e gli strumenti per promuovere un impatto sociale positivo.

Premio Purina BetterwithPets

Nel 2018 abbiamo lanciato il premio Purina BetterwithPets. Questo premio è legato alla nostra convinzione fondamentale che persone e pet stanno meglio insieme. Crediamo nella magia del legame tra uomo e animali da compagnia e riteniamo che abbia il potenziale per essere una forza positiva per il cambiamento all'interno della società. Il premio ha sostenuto gli imprenditori che hanno sviluppato tali iniziative.

donna con cane

StreetVet, dal Regno Unito, è stato il vincitore dell’edizione 2020 del premio. Questa azienda si occupa della fornitura di cure veterinarie gratuite e accessibili ai pet di proprietari che versano in una situazione di disagio abitativo. StreetVet si è aggiudicata 50.000 franchi svizzeri per sostenere il lancio del primo ostello ""pet-friendly"" che consente ai proprietari di pet che vivono senza fissa dimora di essere ospitati con i loro amici animali.

A partire dal 2023, il Premio BetterwithPets si terrà a cadenza biennale con un ciclo di sovvenzioni di 2 anni fino al 2030. Il premio si concentrerà sul riconoscimento e sul sostegno di organizzazioni eccezionali che lavorano per curare e sostenere la salute delle persone attraverso il potere del legame tra uomo e animali da compagnia con particolare attenzione a coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità.

Tutto ciò che riguarda StreetVet per me è stato un viaggio pazzesco, dall'idea di indossare uno zaino e partire, a quello che faccio ora ogni giorno. Il merito è dei nostri volontari, che sono straordinari, e della forza del legame tra uomo e pet, la ragione per cui noi tutti lavoriamo. La parte migliore del viaggio e di StreetVet è rappresentata dalle persone che abbiamo incontrato lungo il percorso, sia proprietari con i loro cani, sia persone che hanno voluto fare la differenza.

Jade Statt Co-fondatrice di StreetVet

animali domestici negli ospedali

Cani in Ospedale

Grazie all'iniziativa ""Cani in Ospedale"" in Spagna, promuoviamo l'accesso dei cani da terapia alle strutture ospedaliere per agevolare i professionisti che lavorano con le persone in convalescenza. Un esempio del nostro lavoro è la collaborazione con l'ospedale Niño Jesús di Madrid e l'Università Rey Juan Carlos per finanziare uno studio sugli effetti degli interventi assistiti con gli animali negli adolescenti affetti da disturbi alimentari, come anoressia e bulimia. I primi risultati hanno evidenziato un aumento delle ""emozioni piacevoli"" dei pazienti (che si sentono più rilassati, felici o allegri), un miglioramento della loro autostima e una riduzione degli indicatori di ansia e depressione.

Stiamo inoltre collaborando con Hospital Clinic e CTAC (Centro de Terapias Asistidas con Canes) a un progetto di ricerca volto ad analizzare i benefici delle terapie con i cani nei bambini affetti da disturbi del neurosviluppo. Lo studio esamina come la terapia assistita con animali da compagnia possa aiutare i bambini affetti da disturbi quali ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), sindrome feto-alcolica, stress post-traumatico e disturbo dello spettro autistico. Nel corso dello studio scientifico, verranno raccolti dati per dimostrare l'effetto che questo tipo di terapia può avere sul miglioramento dell'autostima, della fiducia in se stessi, delle abilità sociali e della regolazione di problemi emotivi e comportamentali.

In sintonia con i principi CSV di Nestlé

Così come noi ci impegniamo a migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano, la nostra società madre Nestlé si impegna a migliorare la qualità della vita e contribuire a un futuro più sano per gli individui e le famiglie, a partire dalle nostre comunità e dal nostro pianeta.

Leggi di più su Nestlé in Society.

Un uomo e un cane corrono sulla riva
Il nostro impatto
I nostri impegni
Ci impegniamo a fare sempre di più per i pet, per chi li ama e per il pianeta che condividiamo. Ecco perché ci impegniamo a raggiungere gli obiettivi prefissati nei nostri 6 impegni Purina.