Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
gatto bengala con gli occhi verdi

Capire come marcano il territorio i gatti

6 min di lettura

I gatti sono animali domestici meravigliosi e, mentre la maggior parte dei loro comportamenti ci fa ridere e sorridere, alcune loro azioni possono sembrare confuse e talvolta persino un po' anti-sociali!

Ad esempio, i gatti spruzzano l'urina, cosa che può sembrare sgradevole se avviene all'interno della tua casa. Se si tratta di un problema, il modo migliore per affrontarlo è capire il comportamento del gatto e affrontarne la causa.

Marcare il territorio

Il territorio è molto importante per i gatti, soprattutto la loro casa, dove amano sentirsi al sicuro. Dopo tutto, la casa è il luogo in cui vivono i loro amici, dove si trovano i loro giocattoli e dove vengono nutriti: non c'è da stupirsi che la vogliano tutta per loro! I gatti "marcano" il loro territorio quando sono soddisfatti utilizzando le ghiandole sulle guance, sopra gli occhi e sul mento.

gatto rosso che sfrega contro un pezzo di legno

Quando li vedi strusciarsi allegramente sulle tue gambe o sui mobili, stanno lasciando il loro segno in un luogo in cui si sentono più a loro agio. Poiché l'odore che lasciano è appena percettibile e la marcatura non causa problemi, non tendiamo a preoccuparcene.

Puoi considerare la marcatura del gatto come un segno positivo del fatto che avete creato una casa affettuosa che rende il tuo gatto molto felice.

Perché i gatti spruzzano?

Lo spruzzo è un altro tipo di marcatura usato soprattutto all'aperto, dove c'è più competizione con gli altri gatti. Invece di strofinarsi il muso per marcare il territorio, i gatti spruzzano l'urina, che porta con sé il loro odore individuale.

Gatti che spruzzano all'aperto

I gatti a volte spruzzano l'urina contro alberi, siepi e pali di recinzione quando sono all'aperto.
Lo fanno all'altezza del naso degli altri gatti che potrebbero passare. Questo spray contiene informazioni sull'età, il sesso, la salute, l'attività e i confini del territorio del gatto: è come un biglietto da visita personale!

gatto che cammina nell'erba

Marcare il territorio in questo modo ha lo scopo di informare gli altri gatti presenti nell'area che quella è la loro zona, per evitare qualsiasi confusione e contribuire a prevenire gli scontri fisici.

Gatti che spruzzano in casa

Quando il gatto spruzza all'aperto, non è un problema, anzi è del tutto naturale. Tuttavia, se il gatto inizia a spruzzare in casa, di solito è segno che è ansioso per qualcosa e potrebbe esserci un motivo per cui è più che mai desideroso di marcare il territorio.

I gatti che spruzzano sugli stipiti delle porte, sulle tende e sui cornicioni delle finestre potrebbero sentirsi minacciati da qualcosa che hanno visto all'esterno. Se il tuo gatto inizia a spruzzare le gambe delle sedie, i letti e le tovaglie, potrebbe essere un segno che si sente un po' insicuro e che quindi si circonda del suo stesso odore per aumentare la sua sicurezza.

Se il tuo gatto ha iniziato a spruzzare in casa e non sei sicuro del perché, parlane con il veterinario per individuare le possibili ragioni e i modi per farlo tornare il gatto felice che segnava con amorevoli massaggi al viso.

gatto che si allunga davanti al camino

Il veterinario sarà in grado di darvi consigli su come evitare che il gatto spruzzi e potrebbe indirizzarti da un comportamentista per gatti che ti aiuterà a capire cosa ha causato il cambiamento di comportamento del tuo gatto.

Come fermare i gatti che spruzzano

Poiché spruzzare in casa indica che il gatto si sente già minacciato, l'ultima cosa da fare è spaventarlo sgridandolo. Se li sgridate perché spruzzano, puoi aumentare il loro livello di stress, facendoli spruzzare ancora di più, il che non è certo quello che desideri per il tuo gatto o per latua casa!

Se ti stai chiedendo come far smettere i gatti di spruzzare, il primo passo è pensare a ciò che potrebbe essere causa di stress. Ad esempio, c'è un nuovo gatto nel vicinato o la tua casa ha subito un cambiamento? Uno dei seguenti punti potrebbe essere la causa:

- Il gatto potrebbe sentirsi intimidito se nella zona ci sono molti gatti. Se nel tuo quartiere ci sono molti gatti, assicurati di avere una gattaiola sicura (magnetica o con microchip) che impedisca loro di entrare in casa. Se noti qualche recidivo che cerca di intrufolarsi, cerca di scacciarlo per scoraggiarlo dall'entrare nello spazio personale del vostro gatto.

- Hai recentemente acquisito o perso un altro gatto? Assicurati che il tuo gatto attuale si senta ancora al sicuro e sappia che cibo, acqua, lettiera, giaciglio e giocattoli sono ancora prontamente disponibili e non saranno occupati dal nuovo arrivato o rimossi dopo la morte dell'altro animale. Potrebbe essere necessario mettere le loro cose speciali in più di un posto per rassicurarli. Scopri altri consigli per dare il benvenuto a un nuovo gatto.

- Hai acquistato nuovi mobili, ristrutturato o cambiato completamente casa? Tutte queste cose possono turbare il gatto e aumentare la possibilità che spruzzi, quindi introducetelo lentamente alle nuove aggiunte e dategli il tempo di adattarsi. Puoi anche provare a strofinare delicatamente un panno morbido sul muso del gatto per raccogliere i suoi feromoni naturali e passare il panno sui mobili nuovi o su aree sconosciute all'altezza del gatto. Questo diffonderà il loro odore e li aiuterà a sentirsi più sicuri nell'ambiente circostante.

gatto accarezzato tra le gambe del proprietario

- Chiedi al tuo veterinario informazioni sui feromoni felini sintetici che possono essere utilizzati in modo simile e che possono essere utili quando si tratta di problemi legati allo stress.

Quali sono le cause mediche dello spruzzo del gatto?

uomo che tiene gatto birichino

Alcuni gatti spruzzano in casa perché hanno un problema medico, quindi se il tuo gatto spruzza in casa, portalo dal veterinario per farlo controllare. Ad esempio, la malattia del tratto urinario inferiore felino (FLUTD) è una condizione comune e curabile che, se ignorata, può essere potenzialmente letale.

Di solito provoca un'ostruzione o un blocco parziale delle vie urinarie, che rende difficile o quasi impossibile la minzione.

Le cause e i trattamenti della FLUTD sono molto diversi da quelli dello spruzzo, quindi è bene parlare con il veterinario se si pensa che lo spruzzo possa avere una causa medica piuttosto che emotiva.

Pulizia degli spray per gatti

I gatti spesso spruzzano sempre la stessa area, quindi, se noti uno schema, verificte la resistenza del colore dell'area, quindi pulisci accuratamente l'area con una soluzione al 10% di detersivo biologico, risciacqua con acqua fredda e lascia asciugare. Dopodiché, spruzza dell'alcol (disponibile presso il veterinario o la farmacia) e lascia asciugare di nuovo. 

A questo punto l'area dovrebbe essere pulita e priva di odori!

Un altro oggetto importante nella quotidianità del tuo gatto è il Tiragraffi, scopri dove posizionarlo.

Articoli correlati: