Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

I giochi del cane

Attivo, curioso e soprattutto giocherellone: un cane in salute ha bisogno di passare molte ore muovendosi e giocando. Ecco qualche idea per divertirti insieme a lui...

Anche quando il parco è inagibile, un tuffo in mare è irrealizzabile, il tempo è brutto e sei costretto a tenere in casa il tuo cane per la maggior parte della giornata, c'è sempre un'idea nuova per farlo divertire e per giocare insieme. Il gioco è un momento fondamentale per lo sviluppo fisico e psichico del cane: lo aiuta a rinforzarsi, a coordinare i movimenti, a tenersi in forma e, soprattutto, fa tanto bene al suo umore, abbatte la pigrizia e permette di rafforzare il suo rapporto col padrone.

Step con la palla: un gioco per cani da fare in casa

Una giornata in casa? Per far sì che il tuo cane si muova ugualmente, puoi inventarti un piccolo esercizio di step casalingo con la palla. Scegli due scalini e lancia la pallina sopra il più alto, chiedendo al tuo amico a quattro zampe di andare a recuperarla. Continua così per qualche minuto, il cane si divertirà e insieme rafforzerà la sua muscolatura, in uno spazio davvero ridotto. Se non hai scalini in casa, prova col gradino del portone o del pianerottolo. Successo assicurato!

Palline fai da te per il gioco del cane

Esistono palline di ogni forma in commercio nelle linee di accessori per cani, ma se non ne hai una puoi sempre ricorrere al fai-da-te, usando per confezionarla delle vecchie calze da intrecciare, la parte più lunga servirà per avvolgerla e renderla davvero morbida e a prova di rotture di oggetti fragili e preziosi.

Un classico gioco per cani: insegui e riporta

Afferrare e riportare indietro oggetti rimane il gioco preferito dei cani di ogni taglia. Se sei al parco andrà bene un bastone, facendo attenzione che non vi siano ramoscelli sporgenti e appuntiti, oppure una corda intrecciata. Se ami la bottiglia di plastica come oggetto da riporto, sappi che esistono in commercio anche dei simpatici e colorati copri bottiglia che permettono di far giocare il cane con la plastica senza alcun rischio di ingestione accidentale.

Divertimento assicurato per il tuo cane: sgranocchiare e… distruggere!

I cani adorano sgranocchiare e cercare di distruggere oggetti, lanciandosi in vere e proprie imprese spesso interminabili, che rafforzano le loro capacità di cacciatori. Questo tipo di gioco solitario aiuta a stimolare la masticazione e a rinforzare i denti del cane. Per farlo esercitare, vanno bene i vecchi pupazzi, con l'accortezza di non dare un gioco a cui tieni, perché l'obiettivo sarà quello... di distruggerlo! Via libera alle ossa finte, da sgranocchiare per ore in sicurezza, mentre prestate attenzione a qualsiasi oggetto casalingo che non sia ingeribile accidentalmente.

Tira e molla per educare il tuo cane giocando

Pazzi per il tira e molla? Giocare con il cane a prendere e lasciare un oggetto è una grande lezione di educazione, oltre che un momento di divertimento: insegna al tuo cane a usare la bocca correttamente e con delicatezza e vi fa divertire tantissimo. Una volta scelto l'oggetto da contendere, lascia che il tuo cane lo prenda con la boccae inizi a tirare. Non dare strappi forti, ma muoviti con delicatezza, aspettando che il cane faccia forza a sua volta. Se il cane dovesse agitarsi troppo, mostrando un grande attaccamento all'oggetto del contendere, meglio cambiare subito attività: anche per i nostri amici a quattro zampe vale il detto “un gioco è bello quando dura poco”.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE