Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Gatto con diarrea? Meglio cambiare alimentazione

Quali sono le cause più comuni della diarrea nel gatto? Tra i rimedi per salvaguardare la sua salute, correggere l’alimentazione del gatto è il principale.

Come aiutare il proprio gatto quando ha la diarrea? Per prima cosa osservalo con molta attenzione e indaga sulle possibili cause; successivamente è di fondamentale importanza curare la sua alimentazione.

Gatto con diarrea acuta

Nel caso di diarrea acuta nel gatto le cause possono essere molteplici: parassiti, batteri, virus, funghi, sostanze tossiche ingerite per sbaglio, o anche agitazione e stress. Oppure abitudini alimentari da correggere.

Le cause più comuni della diarrea nel gatto

Per capire l’importanza di una dieta del gatto appropriata ed equilibrata per la salute del suo colon basta osservare quali sono le cause più comuni: scoprirete quanto l’alimentazione del gatto sia centrale.

  • Cambio troppo repentino nelle abitudini alimentari: il felino è abitudinario e, quando gli vengono proposti dei pasti di qualità diversa, il suo intestino può risentirne. Il consiglio è quello di passare da un alimento per gatti ad un altro in modo graduale, mescolando per qualche giorno il vecchio con il nuovo.
  • Sovraccarico di cibo per gatti: l’intestino del gatto può irritarsi anche in questo caso. Mai superare le dosi consigliate! Se è libero di uscire all’aperto, quindi, assicurati che i vicini di casa non gli offrano dei pasti senza il tuo controllo.
  • Allergie alimentari nei gatti: problemi di digestione con conseguente colon irritato e diarrea si possono verificare anche così. In questo caso l’alimentazione del gatto deve essere molto leggera e basata su prodotti ad hoc, con cibo a basso contenuto allergenico. I pasti, inoltre, è bene che siano a base di proteine idrolizzate e a basso peso molecolare, oltre che estremamente digeribili e appetibili per il palato del micio.

Il gatto, inoltre, non dovrebbe mai assumere alimenti ricchi di condimenti, piccanti, troppo salati o troppo grassi. Meglio optare per un’alimentazione adeguata ed equilibrata,  affidandosi a prodotti specificamente formulati per lui.

 

Scopri l’alimentazione corretta per il tuo gatto

E per mantenere in salute i suoi reni?

La dieta del gatto di casa

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE