Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Gatto seduto alzando lo sguardo

Come addestrare un gatto facendolo divertire

10 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Chi ha detto che i gatti non possono essere educati? 

Contrariamente a quel che si pensa, addestrare un gatto è possibile, anche se richiede molto impegno, pazienza e una maggiore forza di volontà da parte del proprietario rispetto all’educazione del cane. 

Per educare un gatto bisogna innanzitutto rispettare il suo carattere e unire divertimento e benessere. A patto che si tratti effettivamente di un gioco e non di una forzatura. Al felino, infatti, non interessa compiacere il padrone - come accade al cane - bensì avere un rapporto alla pari. Ecco perché è davvero importante imparare a unire divertimento e benessere al momento dell’addestramento del gatto

Addestrare il gatto giocando

L’importante è far vivere al gatto l’esperienza come un gioco. Qualunque sia il metodo scelto per educare un gatto, associalo sempre al buon umore, alle carezze (se le gradisce) e ad un’atmosfera ludica, sempre rispettando la personalità ed il carattere del gatto.

Potrai insegnargli ad eseguire alcuni semplici comandi come quello di alzarsi su due zampe, rotolarsi sulla schiena o dare la zampa, senza che diventi un motivo di stress. Il segreto? Gioca molto con lui! Il gatto assocerà il divertimento al tempo trascorso insieme e sarà felice di stare con te anche nei momenti dell’addestramento. È necessario, inoltre, usare il rinforzo positivo, ossia premiare il gatto ogni volta che risponde correttamente al comando. Mentre, per non ferire il grande orgoglio del gatto, vanno ignorati i tentativi falliti e non va assolutamente punito se sbaglia. 

Il metodo del clicker per educare il gatto

Non basta però l’atmosfera ludica, serve anche un metodo di addestramento del gatto! Il più adottato attualmente si chiama metodo del clicker, che consiste nell’utilizzo di un oggetto che produce un tipico rumore: il click.

Il gatto deve associare il rumore all’elargizione di un premio e capire quindi come ottenerlo. Il tuo compito è quello di associare il comando al click e al premio grazie a ripetuti esercizi. Il compito del gatto è quello di scoprire come ottenere il suo bocconcino preferito.

Il vantaggio di questo metodo per addestrare un gatto è quindi la mancanza di forzatura e il ruolo attivo del felino, che deve scoprire da solo cosa vogliamo da lui.