Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cane e gatto, gioco e relax, assieme!

Cane e gatto: chi l'ha detto che non si può? Tra loro la convivenza in casa è spesso un regalo bellissimo per tutta la famiglia. Diversi e complementari, sanno stare insieme portando una grande allegria. E nella loro diversità, hanno bisogno di accessori e giochi che possano stuzzicare le loro differenti curiosità e allenare le loro capacità. Ogni occasione è infatti buona per giocare, sia per il cane che per il gatto.


I giochi preferiti dal gatto

Per il gatto, il gioco è un momento d’apprendimento e lui non si stanca mai di farlo: per far crescere in modo armonico il suo corpo e affinare la sua intelligenza, oltre che scatenare il suo istinto da predatore, sono molto utili i piccoli topolini e altri animaletti a carica da rincorrere, in gomma o in tessuto. L'importante è che siano a dimensione reale: il felino di casa adora trasformarsi in cacciatore! Per stimolare la sua curiosità, le scatole di cartone in cui infilarsi e i castelli su cui arrampicarsi sono l'ideale. Mentre per salvare i mobili di casa, tiragraffi o graffiatoi, spesso inclusi nelle costruzioni a più piani appositamente studiate per il gatto, sono indicati per poter dare libero sfogo alla sua innata voglia di rifarsi le unghie.


I giochi preferiti dal cane

A differenza del gatto che ama giocare da solo e mettere alla prova se stesso, il cane adora trovare attività che soddisfino la sua voglia di fare squadra, con i suoi pari, ma anche per essere accettato in tutto e per tutto all'interno del nucleo familiare. Nel gioco il cane misura la sua sintonia con gli altri: ecco perché predilige attività da fare insieme. I suoi preferiti? I giochi da riporto come le palline, da scegliere attentamente tra prodotti ad hoc che non gli si rompano in bocca, ma anche i bastoni e gli oggetti di plastica che emettono suoni. Per stimolare la sua voglia di giocare con altri animali, sono consigliabili gli animaletti di peluche che lui potrà prendere e portare nei suoi nascondigli segreti. Il cane ama misurare la sua forza, soprattutto con il padrone: l'ideale per questo gioco è una corda a forma di bilanciere, che possa essere tenuta facilmente da entrambi. Questo gioco svolge anche la funzione di massaggio per le gengive, favorendo cosìl’igiene orale.

 

La convivenza tra cane e gatto

Pur giocando in modi diversi, la convivenza tra cane e gatto è di solito pacifica, soprattutto se si conoscono già da quando sono cuccioli. L'importante è trovare spazi per entrambi dove possano mangiare, bere e dormire indisturbati. Per il riposo, esistono in commercio brandine e cucce di forme diverse, anche se notoriamente il gatto ama scegliere da sé il luogo in cui riposare, solitamente proprio ai tuoi piedi, direttamente sul letto. Mentre il cane, pur amando la vicinanza dell'uomo e non disdegnando di saltare sul suo materasso, è abituato a obbedire e recarsi per la notte nel suo giaciglio. Non sempre però, se in casa vi è anche un gatto, il cane riesce a riposare indisturbato: il gatto giocherellone e dispettoso spesso ama rubare la cuccia al suo amico cane!
 

Scopri di più su questa amicizia!

Guarda il consiglio IN VIDEO su come andare d’accordo con un cane!

Scopri gli altri articoli del Pet Magazine!

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE