Skip to main content
Testo

I benefici di avere un cane

I benefici di avere un cane

È risaputo che i cani sono i migliori amici dell'uomo. Le loro espressioni adorabili e i loro atteggiamenti felici e spensierati riempiono di gioia la nostra vita. Ma sapevi che in realtà ci sono numerosi vantaggi nell'avere un cane? Dall'aiutarti a stare in forma al favorire gli incontri con nuove persone, il tuo cucciolo può contribuire effettivamente a migliorare la tua salute e la tua vita sociale. Vuoi saperne di più? Continua a leggere e scopri i benefici nell'avere un cane!

La vita è più bella quando hai un cane

Non c'è niente di meglio di una lunga passeggiata con il tuo amico a quattro zampe in una fresca mattina di primavera o guardare la gioia sul suo volto quando raccogli una palla e lui sa che state andando a giocare nel parco. Anche rilassarsi a casa è più bello, quando siete tra di voi in compagnia.

C'è un vecchio detto, certamente vero, che un cane ti ripaga l'amore che gli dai moltiplicato per dieci. Ma prima di correre ad adottare un cane, è importante pensarci attentamente. Prendersi cura di un cane può essere un lavoro faticoso ed è un impegno per la vita. Perché impegnativo che dura tutta la vita perché il tuo cane farà affidamento su di te per molti anni a venire. Solo dopo che sarai sicuro di avere il tempo e lo stile di vita per accogliere un cane nella tua esistenza e dopo aver fatto le tue ricerche sulle diverse razze di cani, con le loro differenti personalità, allora sarà tempo di esaminare tutti i vantaggi di avere un cane. Prima di accogliere un cane nella tua esistenza dovrai aver valutato il tempo che potrai dedicargli, il tuo stile di vita ed effettuato le dovute ricerce per individuare la razza o il meticcio che più si addice alla tua personalità.

 

 

Avere un cane è un ottimo modo per fare nuove amicizie

Uno dei benefici inaspettati dei cani è come, e quanto, contribuiscono alla tua vita sociale. Frequentare i corsi di educazione, salutare le persone che passeggiano con i loro cani quando vai al parco insieme al tuo cucciolo: sono tanti i modi in cui il tuo cane ti rende più socievole.

Il tuo cucciolo ti porterà in giro, ti farà provare cose che non hai mai preso in considerazione prima e ti aprirà a nuove esperienze. Incontrerai persone nuove in ogni momento. Sia che tu vada in un negozio di animali o che esplori una nuova zona per rendere più interessante la vostra passeggiata quotidiana. Quando cammini da solo, è abbastanza improbabile che ti fermi per fare quattro chiacchiere con uno sconosciuto, ma ciascuno di noi sa quanto sia facile farlo quando i nostri cani vogliono fare amicizia. E non importa quanto siamo diversi, abbiamo tutti qualcosa in comune: i nostri cani che sono così socievoli e cordiali!

I cani fanno bene alla pressione

Uno dei benefici più affascinanti dei cani è la loro capacità di farci sentire calmi e questo ha un effetto straordinario sulla nostra salute. Alcune ricerche svolte dall'Università di Harvard hanno dimostrato che i proprietari di cani hanno una pressione sanguigna più bassa, dovuta sia all'aumento dell'esercizio fisico, sia semplicemente al fatto che la pressione sanguigna scende quando si accarezza il cane. Apprendere che la pressione del sangue ha un grande effetto anche sul nostro benessere può sorprenderti, quindi la prossima volta che ti senti stressato o hai solo bisogno di un po' di tempo per rilassarti, fai le coccole al tuo cane: entrambi ne sentirete i benefici!

Il cane è un compagno eccezionale

Uno dei vantaggi più evidenti dell'avere un cane è che insieme a lui è impossibile sentirsi soli. E questo per una buona ragione: la maggior parte dei cani è molto socievole e ama la compagnia, sia canina che umana. Quando il tuo cucciolo ti saluta con entusiasmo dopo una giornata di lavoro o non vede l'ora di essere portato a fare la sua passeggiata preferita, sai che hai un amico al tuo fianco. Sempre.

Avere un cane sviluppa in noi delle preziose abilità

Chi ha un cane lo sa: l'addestramento richiede tempo, impegno e pazienza. Tutte cose utili anche in altri aspetti della nostra vita. Ma questa non è l'unica cosa che un cane può insegnarci. Dal godersi i grandi spazi aperti al saper apprezzare i piccoli piaceri che offre la vita, i nostri cani sanno davvero come darci il buon esempio nel campo della felicità. Per insegnare il senso di responsabilità ai bambini, il cane è un ottimo modello. Prova ad affidare a tuo figlio la responsabilità di un certo aspetto della giornata del tuo cane - come dargli da mangiare la sera o spazzolarlo prima di andare a letto (supervisiona tutto, però!) - e favorirai lo sviluppo di abilità che, oltre ad essere utili per la vita, non si possono imparare in nessun altro modo.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Stai cercando il nome più adatto al cucciolo che si aggiunge alla tua vita, ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti! Abbiamo messo insieme una guida utile che ti dà tutti i consigli di cui hai bisogno per scegliere un nome di cucciolo, maschio o femmina, che sia indimenticabile e si adatti perfettamente alla sua personalità.

mostra

L’ingresso in famiglia di un cucciolo è sempre un’emozione fortissima, ma è fondamentale imparare rapidamente a conoscere le sue esigenz...

mostra
TOP
Purina TI RISPONDE