Skip to main content
Testo

La forma fisica del cucciolo

Salute, benessere, peso e forma fisica nel cucciolo

Ami il tuo cucciolo così com'è, quindi probabilmente non ti preoccuperai troppo se ti sembra ingrassato e con qualche chilo in più. Ma la corporatura è importante, anche dal punto di vista della sua salute!

Il cucciolo è sovrappeso

Certo, se il tuo cucciolo è in sovrappeso magari lo ami di più così grassottello. Ma il peso in eccesso può portare con sé anche molti potenziali problemi di salute. L'effetto domino del sovrappeso può persino ridurre l'aspettativa di vita del tuo cane . E a causa del peso potrebbe essere meno in grado di divertirsi e fare esercizio fisico, oltre ad avere maggiori difficoltà motorie.

Quali problemi di salute si sviluppano nei cuccioli in sovrappeso?

In linea generale il sovrappeso prolungato potrebbe favorire difficoltà motorie con minore resistenza all'esercizio fisico oltre ad aumentare i rischi in caso di interventi chirurgici.

Perché il cucciolo è in sovrappeso?

Ci sono ragioni diverse per cui il cucciolo “mette su chili”:

  • Mancanza di esercizio fisico assume più calorie di quante ne può consumare camminando o facendo esercizio fisico e l'eccesso finisce per farlo ingrassare;
  • Una particolare condizione di salute.

È sempre meglio consultare il medico veterinario per scoprire la causa reale e iniziare a prendere provvedimenti per riportare il cucciolo ad una condizione fisica sana e di benessere.

Come valutare il peso del cucciolo e la sua forma fisica

Non sei sicuro di saper giudicare in modo corretto le condizioni fisiche del tuo cucciolo? Il peso da solo non ti dirà se è in condizioni fisiche ideali. Devi tener conto di più elementi e chiedere supporto al medico veterinario.

Il cucciolo in condizioni fisiche ideali è più snello di quanto tu non possa pensare. In effetti, i proprietari di cani tendono decisamente a sottovalutare il peso dei loro cuccioli. Ma ciascun cane richiederà un'alimentazione diversa ed adeguata alle sue esigenze, in una diversa quantità e livelli differenti di esercizio fisico. A seconda della forma del corpo, delle dimensioni e della razza, due cuccioli potrebbero effettivamente avere lo stesso peso, ma uno dei due potrebbe essere sovrappeso e l'altro sottopeso.

Come controllare il peso di un cucciolo e le sue condizioni fisiche generali

È sempre meglio consultare il medico veterinario che farà un'attenta valutazione del peso corporeo del tuo cucciolo; nel caso in cui non si presenti in peso forma, il medico veterinario potrà mettere in atto una serie di approfondimenti per scoprire la causa reale e iniziare a prendere provvedimenti per riportare il cucciolo ad una condizione fisica sana.

Cosa fare se dalla valutazione risulta che il cucciolo non è in peso forma

Cosa fare se il cucciolo è in sovrappeso:

  • Presta attenzione alla sua alimentazione. A seconda della situazione, potresti ridurre la quantità di cibo che gli dai o dovrai concentrarti sul suo contenuto. Ad esempio, alimenti troppo ricchi in carboidrati potrebbero contribuire all'aumento di peso. Prima di apportare qualsiasi modifica all' alimentazione del tuo cucciolo, parlane con il medico veterinario.
  • Aumenta la quantità di esercizio fisico quotidiano. Giocate di più o prolunga le passeggiate giornaliere di 10-15 minuti. Il movimento extra lo aiuterà a bruciare più calorie. Presto i risultati saranno visibili, soprattutto se combini l'esercizio a un'alimentazione completa e bilanciata che hai valutato con il tuo medico veterinario. Tuttavia, i risultati non sono immediati, quindi non avere troppa fretta.

Cosa fare se il cucciolo è sottopeso:

  • Consulta il medico veterinario. Il cucciolo potrebbe non mangiare abbastanza a causa di vari disturbi.

Se vuoi, puoi trovare altre informazioni utili nelle nostre guide sull'alimentazione del cucciolo e su tutto ciò che devi sapere per la prima visita dal medico veterinario. E se sei un neo proprietario a corto di idee sui giochi e attività per cuccioli, consulta il nostro articolo di approfondimento e scopri tanti consigli utili.

Ti potrebbe interessare anche

Le prime notti con il tuo nuovo cucciolo possono essere difficili, specialmente se non hai mai avuto un cane! Scopri con la nostra guida tutto ciò che devi sapere su come abituare il tuo piccolo amico a dormire.

mostra

Stai cercando il nome più adatto al cucciolo che si aggiunge alla tua vita, ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti! Abbiamo messo insieme una guida utile che ti dà tutti i consigli di cui hai bisogno per scegliere un nome di cucciolo, maschio o femmina, che sia indimenticabile e si adatti perfettamente alla sua personalità.

mostra
TOP
Purina TI RISPONDE