Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Logo in crescita del PUP animato
Brown Spaniel con colletto rosso davanti a muro giallo.

Perché assicurare un cucciolo?

8 min di lettura

La sicurezza viene sempre prima di tutto, anche quando si tratta di animali domestici. E un’assicurazione può essere utile specialmente se si parla di cani. È bene sapere, infatti, che il Codice Civile italiano prevede la responsabilità del proprietario in qualsiasi incidente causato dal pet, sia nel caso in cui questo si trovi sotto diretta sorveglianza del padrone, sia in caso di fuga o smarrimento. In uno scenario simile, una polizza assicurativa può fare la differenza. L’incidente, comunque, non è l’unica ragione dell’importanza delle polizze: esistono altre evenienze in cui averle si rivela più che utile.

Una tutela economica e legale

Il più diffuso scenario in cui la tutela assicurativa può rivelarsi molto utile è appunto quello della responsabilità civile: il cane, anche se educato e ubbidiente, può provocare danni a terzi o a cose. È facile, in queste circostanze, che venga chiesto un risarcimento e che possa essere anche piuttosto ingente. Ecco che la tutela economica fa la differenza. La diretta conseguenza agli incidenti è, in seguito a possibili contrattempi e danni, l’apertura di un contenzioso che impone un percorso giudiziale e un’assistenza legale: ecco perché anche la tutela legale è importante per coprire le spese.

Un aiuto in caso di malattie

Alcuni cani, se diventano membri della famiglia a tutti gli effetti, in caso di patologie vengono sottoposti a percorsi di guarigione spesso lunghi e costosi. Un proprietario farebbe davvero tutto per il suo cucciolo. Ma come fare se i costi sono troppo elevati? La giusta assicurazione, anche qui, viene in aiuto con il rimborso delle spese veterinarie.

Infine, è bene chiarire che oggi non esistono obblighi per l’assicurazione dei cani (anche se per un breve periodo è stato così) ma vale la pena di riflettere accuratamente sull’opportunità di tutelarsi, sia per la tranquillità del cane che per quella della famiglia.