Skip to main content
Testo

Nomi per i cuccioli

Come scegliere il più bel nome per il tuo cucciolo

I migliori consigli per trovare il nome perfetto per il nuovo membro della tua famiglia.

Stai cercando il nome più adatto al cucciolo che si aggiunge alla tua vita, ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti! Abbiamo messo insieme una guida utile che ti dà tutti i consigli di cui hai bisogno per scegliere un nome di cucciolo, maschio o femmina, che sia indimenticabile e si adatti perfettamente alla sua personalità.

Scegliere il nome perfetto per il tuo cucciolo

Mentre pensi al nome da dare al tuo cucciolo, ci sono alcune cose che devi considerare prima di fare una scelta definitiva. Alcune persone hanno la fortuna di trovare il nome perfetto subito, semplicemente guardando negli occhi il loro cane, ma a volte ci vuole un pizzico di riflessione in più.

Scegli un nome che ti piace davvero
Può sembrare un'ovvietà, ma dovresti scegliere per il tuo cucciolo un nome che ti piace. Lo userai in continuazione (specialmente quando gli insegnerai a ritornare da te), quindi deve essere un nome che non ti stancherai di ascoltare. È meglio evitare i nomi alla moda, perché le mode passano e potresti pentirti della tua scelta. E una volta che il tuo cucciolo ha imparato il suo nome, non è una buona idea cambiarlo perché potrebbe avere difficoltà ad apprendere un nuovo nome, soprattutto una volta che si è abituato.

Non avere fretta
Si è spesso tentati di dare un nome al cucciolo non appena lo trovi, già al primo incontro, ma è meglio aspettare qualche giorno e vedere cosa succede. Intanto, conosci la sua personalità, scopri le sue piccole stranezze e osservi quanto possono essere divertenti certi suoi comportamenti. Il tuo cucciolo è unico e trovare un nome che gli corrisponde davvero è molto più gratificante che dargli un qualunque nome generico.

Chiamalo ad alta voce 
Un test decisivo che può validare o annullare il nome per un cucciolo è pronunciarlo ad alta voce. Fa una grande differenza sentire come suona in una stanza o quanto può arrivare lontano all'aperto. È un nome facile e scorrevole o sembra uno scioglilingua? Puoi ripeterlo senza difficoltà tre o quattro volte di seguito o sei già senza fiato la seconda volta?

Guarda cosa ne pensa il tuo cucciolo
Porta il tuo cucciolo a fare una passeggiata e metti alla prova il nome: guarda come reagisce il cane quando sente ti sente pronunciare il suo futuro nome ad alta voce. Se si volta a guardarti quando usi il nome è un buon segno, se in più ti risponde con una buona dose di scodinzolii sei sicuramente sulla strada giusta. Se il tuo cane ti ignora completamente, è un discorso da cucciolo, il suo modo per dirti: "prova ancora".

Ci sono nomi che è meglio evitare

Anche se non esistono regole precise sulla scelta del nome da dare al tuo cucciolo, ci sono un paio di cose che è meglio tenere a mente per assicurarti che il tuo cane sia d'accordo con la tua scelta.

Meglio non scegliere un nome lungo

Un buon nome da cucciolo è di solito breve. Qualunque nome con più di un paio di sillabe probabilmente confonderà il tuo cane o sarà troppo lungo per trattenere la sua attenzione che  inizialmente è discontinua.  Un buon consiglio è: stare alla larga da nomi sillabati o composti. Massimiliano e Vittoria-Regina potrebbero sembrarti perfetti all'inizio, ma un giorno dovrai urlarli attraverso il parco e renderti conto che non funzionano abbastanza per richiamare a te il cane immerso in un entusiasmante inseguimento.

Nomi con troppe consonanti

Le consonanti, quando ce ne sono troppe, tendono a rendere i nomi goffi e più difficili da pronunciare, specialmente quando devi richiamare a te il tuo cane. Può sembrarti divertente scegliere un nome fantasioso, lungo ed elegante per il tuo cane. Purtroppo il tuo cane non capirà questa tua raffinatezza e probabilmente non comprenderà che è il suo nome.

cucciolo cane seduto cuscino

In pratica: Lucy è meglio di Lucilla e Murphy è meglio di McMurphy. Attenersi ai nomi con un massimo di due sillabe, sono più facili da pronunciare e funzionano molto meglio quando si associano ai comandi.

Nomi simili ai comandi del cane

Evita un nome che suona come un comandi "no", "siedi" o "vai", altrimenti riceverai dal tuo cucciolo un sacco di occhiate piene di confusione. Sid, Mo, Jo e Val sono troppo simili ai comandi ai quali vuoi che il tuo cane risponda senza troppe esitazioni.

Nomi volgari o imbarazzanti

Un'altra regola d'oro è evitare per il tuo cucciolo qualsiasi nome che non ti senti di urlare a pieni polmoni in mezzo al parco. Magari al momento ti può sembrare divertente e spiritoso usare come nome per il tuo cane una battuta o una parolaccia, ma può rivelarsi difficile quando stai cercando di richiamare il tuo cane e scopri che tutto il parco ti sta guardando male. Assicurati di non usare più senso dell'umorismo di quello che puoi gestire quando sei in pubblico, senza arrossire. Ora che hai tutti i suggerimenti di cui hai bisogno per scegliere il nome perfetto per il tuo cucciolo, scopri come puoi far sì che il tuo cucciolo inizi al meglio la sua vita con te, facendo tutte le presentazioni in famiglia e rendendo la tua casa a prova di cane, così come il tuo giardino.

Ti potrebbe interessare anche

News

Preparati ad accogliere il tuo nuovo piccolo amico: scopri la storia di Monica e Lamù e tanti consigli per iniziare al meglio la vostra nuova vita in...

mostra
News

Siete pronti ad accogliere il vostro cucciolo nel migliore dei modi?Sono iniziati i 30 giorni ricchi di regali!Purina PRO PLAN® rinnova il suo imp...

mostra
TOP
Purina TI RISPONDE