Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Come mantenere in forma il tuo animale domestico

Cane o gatto che sia, un’alimentazione corretta ed equilibrata è alla base di una vita sana e felice.

Scegliere un’alimentazione adeguata alla taglia e all’età

E’ sempre importante scegliere un’alimentazione adeguata alle esigenze nutrizionali, che variano a seconda della razza, della taglia e dell’età. Nel gatto queste dipendono principalmente dallo stadio di vita: un gattino non ha lo stesso fabbisogno nutrizionale di un gatto anziano. Nel cane invece, oltre all’età, nella scelta nutrizionale bisogna tenere in considerazione anche lo stile di vita e la quantità di movimento del cane.

Come riconoscere un aumento di peso eccessivo?

E’ molto importante controllare periodicamente il peso del pet: se notate nel vostro cane o gatto un aumento di circa il 20% del suo peso abituale, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per una dieta adeguata. Dal punto di vista visivo invece, è facile notare i primi segnali di aumento di peso nel profilo delle coste del pet, che diventano meno evidenti fino a scomparire in caso di eccessiva nutrizione, oltre che sulla schiena, che osservata dall’alto tende ad apparire squadrata.

Quali sono le cause del sovrappeso?

Proprio come per noi uomini, lo stile di vita è un fattore particolarmente decisivo. Se il cane o il gatto vivono in casa, magari trascorrendo la giornata sonnecchiando, è probabile che siano soggetti ad aumento di peso più o meno improvviso e importante. Un pet più attivo invece, che effettua molto esercizio fisico , magari correndo regolarmente al parco o nel giardino di casa, elimina più calorie e quindi facilmente manterrà la forma ideale.

Come intervenire sul peso?

Se il cane o il gatto aumenta improvvisamente di peso, soprattutto se è anziano o se sono presenti malattie cardiovascolari o osteo-articolari, è bene rivolgersi immediatamente ad un veterinario per scegliere l’alimento dietetico più adatto che favorisca un dimagrimento rapido o il progressivo recupero della forma ideale.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE