Skip to main content
Testo

Dog Sitter &

Altre soluzioni

Dog Sitter & Altre soluzioni

Quando il tuo cucciolo non può venire in vacanza con te, o i tuoi ritmi di lavoro non ti permettono di essere presente quanto vorresti, hai bisogno di trovare una soluzione per il suo benessere e qualcuno che si occupi di lui come faresti tu.

Se hai la libertà di lavorare da casa o se ti è permesso portarlo sul posto di lavoro, il tuo cane è fortunato e probabilmente anche molto felice! Tuttavia, è del tutto normale per le persone che lavorano avere bisogno di un aiuto per assicurare al loro cane una vita sociale e felice.

La maggior parte dei cani è in grado di divertirsi per un breve periodo anche da soli, ma nelle occasioni in cui devi lasciare il tuo cucciolo o il tuo cane adulto da solo per un periodo di tempo più lungo dovrai affidarti ai servizi di dog sitter in modo tale che ci sia qualcuno che si prenda cura di lui al posto tuo.

Alcuni proprietari si affidano a un familiare o a un amico quando si tratta di portare fuori il cane in loro assenza, ma ovviamente non tutti hanno questa fortuna! Meno male che il settore dei servizi professionali, tra cui gli asili per cani e i dog sitter, è in continua crescita e a te non resta che scegliere la soluzione giusta per il tuo amico.

Le figure professionali

A seconda delle esigenze del tuo cane e delle tue preferenze, puoi scegliere tra diversi tipi di professionisti quello più giusto per la tua situazione :

Dog walker
I dog walker vengono a prendere il cane a casa tua in un momento specifico che concordate insieme e lo portano a spasso, spesso insieme ad altri cani, per fargli fare attività fisica quando tu sei fuori casa.

I dog sitter
Il dog sitter si prende cura del tuo cane come potresti fare tu, nella comodità della tua casa. Lo fa mangiare all'ora stabilita con tutto il cibo che fornisci tu, lo accompagna in passeggiata e lo fa giocare, e se necessario somministra tutti i farmaci di cui ha bisogno. Alcuni dog sitter hanno anche un certo grado di esperienza nell'educazione canina di base, quindi saranno in grado di aiutarti ad educare il tuo cucciolo mentre sei impegnato al lavoro.
Molti proprietari preferiscono affidarsi a un dog sitter anche quando partono per un viaggio o vanno in vacanza in alternativa alla pensione per cani, perché il cane preferisce essere in un posto che gli è familiare.

 

dog sitter passeggia cani

L'asilo per cani
L'asilo per cani è un centro dedicato nel quale il tuo cucciolo può trascorrere la giornata. Lo porti lì la mattina e passi a riprenderlo quando torni a casa. Alcuni possono anche proporti di venire a prendere il cane e riportarlo a casa, di ospitarlo per la notte o durante le tue vacanze. Alcuni asili hanno persino delle webcam che ti permettono di vedere come sta il tuo cane, ovunque tu sia!

Le pensioni per cani
La pensione è una delle soluzioni che può essere usata dai proprietari quando non possono portare in vacanza il proprio cane. Le pensioni serie devono rispettare le varie norme di igiene e sicurezza e devono fornire il loro servizio con personale competente e attento. Come gli alberghi per gli umani, le pensioni sono diverse fra loro. Quindi, prima di scegliere, è sempre meglio visitarne alcune oppure chiedere al medico veterinario se conosce delle strutture che potrebbe suggerirti. Quando vai a visionarle Verifica che la loro licenza sia ben esposta, parla con il personale, assicurati che il tuo cane possa essere felice lì e poi prenota: le migliori pensioni vengono prenotate con largo anticipo, soprattutto per i periodi più lunghi delle vacanze.


Come cercare e selezionare chi si prenderà cura del tuo cane

Il tuo cane merita la stessa cura che gli riservi tu anche da parte dei professionisti ai quali lo affidi, quindi quando sei alla ricerca di dog sitter o di strutture, considera bene cosa ti aspetti e il servizio che vuoi. Intervistando un dog walker, ad esempio scopri quanti altri cani verranno accompagnati fuori insieme al tuo e che percorso è solito fare così puoi valutare se sono presenti dei potenziali rischi lungo il tragitto. È anche una buona idea scoprire quanto è profonda l'esperienza della persona in materia di cani. Chiedi a chi si occuperà del tuo cane di presentarti le sue referenze è un'ottima idea se vuoi conoscere come si sono trovate con lui altri proprietari.

Non esitare, fai tutte le domande che ti sembrano necessarie. Il tuo cane è un membro prezioso della tua famiglia e un assistente professionale lo interpreterà come il segno che sei un buon proprietario, oltre al fatto che vuoi verificare i servizi professionali che ti vengono proposti. In alcuni casi, dovrai affidare a chi si prende cura del tuo cane anche le chiavi di casa, quindi una ricerca approfondita sulla persona è il minimo che tu possa fare. Se non sai come orientarti, inizia a chiedere consiglio ad amici e agli altri proprietari di cani che conosci.

Assicurati che il tuo cane o cucciolo abbia l'opportunità di incontrare chi si occuperà di lui prima di affidarglielo. Se stai cercando un dog walker, ad esempio seguilo con il tuo cane lungo una delle sue passeggiate in modo da poter vedere di persona come interagisce con i cani che gli sono stati affidati.

Prevedi eventuali emergenze

È probabile che non accada nulla mentre sei assente, ma essere preparati per eventuali emergenze è importante. Se il tuo cane sta seguendo una terapia assicurati che chi si prenderà cura di lui sia in grado di somministrarla ed inoltre non dimenticarti di lasciare i recapiti del tuo medico veterinario che potrà essere contattato in caso di necessità.

Porta il tuo cane in vacanza con te

Se il tuo cucciolo si unisce alle tue vacanze non avrà problemi di solitudine e sarà felice. In effetti, molti proprietari non considerano una vacanza in famiglia una vera vacanza a meno che non comprenda anche il loro amico a quattro zampe! Fortunatamente, ci sono sempre più soluzioni dedicate ai proprietari di cani, il che significa che le opzioni a disposizione non si limitano alla scelta tra andare in campeggio o rimanere a casa propria.

Dai Bed&Breakfast, agli hotel, alle case vacanze in affitto, fino ad interi castelli è possibile trovare una sistemazione che accetta cani per tutti i gusti e tutte le tasche. Esistono anche le vacanze dove puoi abbinare anche l'educazione del cane, in luoghi in cui è possibile praticare attività canine e sport con altri amanti dei cani sotto la guida di un educatore cinofilo qualificato.

Non dimenticare di chiedere sempre il consiglio del medico veterinario prima di prenotare un viaggio all'estero con il tuo cane, solo per assicurarti che sia pronto per il viaggio ed abbia tutta la documentazione necessaria.

E ora non resta che prepararvi a fare raccolta di nuovi ricordi speciali. Buon viaggio!

 

 

 

cane auto bagagliaio vacanza viaggio

Ti potrebbe interessare anche

TOP
Purina TI RISPONDE