Skip to main content
Testo

Educazione avanzata del cucciolo

Alcuni consigli sull'educazione avanzata dei cuccioli

Tutti desideriamo avere un cane ben educato e che ubbidisca ad ogni nostro comando. Ora che il tuo cucciolo sta crescendo e ha imparato l'educazione di base, puoi iniziare a lavorare al perfezionamento. Hai a tua disposizione molte opportunità per far progredire educazione del tuo cane, dai training intensivi agli sport divertenti come l'agility (anche se il tuo cane è ancora troppo giovane per saltare). Ma devi sapere che, in realtà, ci sono alcune cose che contribuiranno ad aiutarti a migliorare la relazione ed il rapporto con il tuo cucciolo.

Ecco alcuni consigli sull'educazione avanzata che potresti provare con il tuo cucciolo.

Focalizza la sua attenzione

I cuccioli di solito possono concentrarsi davvero solo su una cosa alla volta. E se quell'unica cosa sei tu, sei nella posizione migliore per riuscire a distrarlo da cose che non dovrebbe fare e convincerlo a fare le cose che vuoi tu. Avere un cane che ti dedica tutta la sua attenzione quando glielo chiedi significa che ti ascolta. E questo è il primo punto su cui basare la tua educazione.

Insegna al tuo cucciolo a guardarti quando pronunci il suo nome. Questo è qualcosa che avresti dovuto fare fin da quando era piccolo, ma è un buon momento per un bel ripasso. Puoi portare in tasca degli snack, che tu sia in casa o in giardino. In vari momenti in cui il tuo cane non se lo aspetta, pronuncia il suo nome in modo squillante ed entusiasta. Se ti guarda, lascia cadere uno snack a terra tra voi due, in modo che il cane si muova verso di te per prenderlo. Stai insegnando al cane che il suo nome significa: ""dammi la tua attenzione e succedono cose belle"". Inizia a farlo quando non ci sono distrazioni intorno e ripetilo finché non potrai farlo ovunque, qualunque cosa accada. Non dimenticare di non esagerare con la quantità di snack che dai al tuo amico a quattro zampe per cui segui sempre le raccomandazioni riportate sulla confezione per quanto riguarda la tabella della razione giornaliera dello snack.
 

Usa il nome del tuo cucciolo solo per buone azioni, non usarlo per quelle che non ti piacciono perché devi costruire nella sua mente solo associazioni positive.

Un altro modo per essere il centro dell'attenzione per il tuo cucciolo è prestare la massima attenzione al tuo cane. Interagisci con lui durante le vostre passeggiate, cerca di divertirlo, gioca con lui, ricompensalo spesso con qualche snack o, in altre parole, non essere noioso! Avere successo nell'educazione di un cucciolo significa costruire un ottimo rapporto tra di voi.


Insegnagli a camminare al guinzaglio

Camminare con un cucciolo che ti trascina in giro non è divertente. E molti proprietari non educano abbastanza il loro cane perché è un compito difficile, specialmente con un cucciolo che sta crescendo e che è pieno di entusiasmo. Ricorda che puoi sempre rivolgerti ad un educatore cinofilo professionista che saprà aiutarti ed insegnare al tuo cucciolo come camminare correttamente al guinzaglio.

Se il tuo cucciolo ha l'abitudine di tirare, riparti dall'inizio dell'educazione. Inizia a percorrere brevi distanze, usa uno snack o un gioco per tenere il tuo cane al tuo fianco e premialo spesso. Se il tuo cane ti precede, fermati e incoraggialo con la voce a venire di nuovo di fianco a te. Quando è al posto giusto, continuate la passeggiata. Esercitatevi spesso, soprattutto quando tu non devi andare da nessuna parte!

La pratica è la chiave dell'educazione del cane e proprio come con gli umani, la ripetizione aiuterà il tuo cucciolo ad imparare! Fallo ogni volta che lo porti a spasso, così imparerà che se vuole arrivare da qualche parte, il modo più veloce è starti accanto.

Educalo per venire verso di te

Il richiamo è una delle cose più importanti che puoi insegnare al tuo cucciolo. Un cane che risponde al richiamo è importante per rafforzare la vostra relazione. Se durante la crescita del tuo cucciolo ti accorgi che non risponde più al tuo richiamo puoi fare un bel ripasso!

Aspetta che venga verso di te
Come parte dell'esercizio sull'attenzione che abbiamo visto sopra, hai già insegnato al tuo cane che deve guardarti quando lo chiami per nome e questo è l'inizio perfetto per riuscire a richiamarlo. Quando fai cadere a terra una ricompensa (snack o gioco), il cane potrebbe già muoversi verso di te quando sente il suo nome. Bene, ora la ricompensa devi farla cadere ai tuoi piedi e aggiungere la parola che usate come richiamo in modo che il cucciolo la colleghi all'azione specifica del venire da te. Inutile aggiungere il richiamo verbale quando non si muove, in quanto ciò gli insegnerà che ad esempio ""vieni"" significa non venire!

Ricompensalo
Questo è estremamente importante per rafforzare la sua azione. Premialo con una sorpresa o un gioco e quando arriva da te fagli vedere quanto sei contento di vederlo!
 

Pratica, pratica, pratica
Fate pratica dappertutto in casa, in giardino, e quando siete in giro, sempre facendo attenzione ad evitare possibili pericoli per te ed il tuo cucciolo. Molto presto ricorderà cosa significa la parola che usi per richiamarlo e il fatto che deve venire da te quando la sente.

Se dedicherai tempo, impegno e pazienza all'educazione del tuo cucciolo presto imparerà di nuovo a tornare immancabilmente da te, come un campione di obbedienza! Per ulteriori informazioni e consigli sui cuccioli, dai un'occhiata agli altri contenuti. E se hai bisogno di un aggiornamento sui consigli base per l'educazione dei cuccioli, consulta la nostra guida.

 

 

Ti potrebbe interessare anche

TOP
Purina TI RISPONDE