Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto seduto nel letto rosso

Come scegliere la cuccia giusta per il gatto

6 min di lettura

La scelta di una cuccia per gatti può essere difficile. E, naturalmente, trovare la cuccia giusta è importante. Il gattino deve essere accogliente, caldo e felice quando dorme, e la cuccia deve essere uno spazio che possa riconosce come proprio.

Tutti i proprietari devono prendere questa decisione prima o poi: il trucco è osservare le abitudini del gatto e scegliere il letto di conseguenza. Abbiamo raccolto una guida per scegliere la migliore cuccia per il tuo gatto, affinché si senta felice, coccolato e possa dormire come un reale.

Tipi di letti per gatti

Poiché i gatti amano raggomitolarsi e dormire ovunque possano, sul mercato sono disponibili molti tipi diversi di letti per gatti. Non preoccuparti di quale sia il migliore: non esiste il letto per gatti "migliore". Scegli piuttosto quello che si adatta alle preferenze e alle abitudini quotidiane del tuo gatto. Di seguito sono riportati alcuni tipi di lettiere per gatti che si possono trovare.

Gatto seduto nella casa del gatto rialzato

Cuscini
Questo tipo di letto per gatti è un cuscino riempito di morbida e confortevole piuma. Esistono diverse imbottiture per questo tipo di lettiere per gatti, come il pile o il poliestere ad alta fibra, ma l'importante è che sia soffice e confortevole!

Letto a "nido"
Questo nuovo stile di letto per gatti sta guadagnando popolarità. Sembra che ai gatti piaccia accoccolarsi in questi baccelli a forma di uovo, solitamente realizzati in plastica o in tessuto rigido e rivestiti con qualcosa di morbido e accogliente.

Posatoi per la finestra
Se il posto preferito del tuo gatto è la finestra e gli piace addormentarsi alla luce del sole o se lo trovate a sonnecchiare davanti al panorama, il miglior letto per gatti è il trespolo da finestra. Questi letti per gatti si fissano come posatoi alla finestra e permettono al gatto di dormire nel suo posto preferito.

Letti per gatti in stile mobile
Queste cucce per gatti sono disponibili in molte forme e dimensioni. È possibile acquistare un letto per gatti di diverse forme, come un letto per gatti ad albero, un letto per gatti a castello e molto altro. Diverse torri per gatti sono ora dotate di piattaforme su ogni livello che sono comode per il tuo gatto per sonnecchiare. Questi letti possono essere una buona scelta per coccolare il vostro micio, soprattutto se ama lo stile!

A cosa prestare attenzione quando si sceglie una cuccia per gatti

Nonostante l'ampia gamma di letti per gatti disponibili sul mercato, ci sono alcune considerazioni che possono guidare la scelta. Di seguito un elenco di fattori da prendere in considerazione per scegliere la migliore cuccia per il tuo gatto.

Proprietario che accarezza il gatto sulla coperta

Materiale
Il materiale del letto per gatti è molto importante. Se il tuo gatto è allergico a determinati materiali, assicurati di non scegliere nulla che possa scatenare le sue allergie. Scegli anche un materiale con cui il vostro gatto si senta a proprio agio e in cui ami accoccolarsi. La pelliccia sintetica e il pile sono scelte popolari.

Riscaldamento
Se vivi in un luogo con un clima freddo e gli inverni possono essere fastidiosi, prendi in considerazione l'acquisto di un letto riscaldato per il vostro gatto. Questo renderà le loro ore di coccole ancora più confortevoli e non devi preoccuparti che abbia freddo. Questo è particolarmente importante per i gatti anziani (le cui articolazioni sono rigide e che risentono maggiormente del freddo) e per i gatti con pelo sottile o senza pelo (che possono sentire il freddo più di quanto si pensi).

Durata
Le migliori cucce per gatti sono quelle resistenti e in grado di sopravvivere a graffi e morsi. Se decidi di investire in un letto per gatti in stile mobile, assicurati che la struttura sia robusta e che non crolli quando il tuo micio vi si trova. Questo è particolarmente importante per i letti con trespolo alla finestra, dove il dislivello con il pavimento può essere notevole.

Pulibile
Dovresti investire in una cuccia che sia facilmente lavabile; non vorresti sostituire la cuccia troppo spesso, ma allo stesso tempo desideri che il tuo gatto dorma in uno spazio pulito. La maggior parte delle cucce per gatti sono lavabili in lavatrice. Alcune, come quelle da arredamento, hanno un tessuto che può essere sostituito o rimosso per essere lavato. Si consiglia inoltre di scegliere un materiale che non intrappoli i peli di animali domestici, in modo da poterli rimuovere più facilmente!

Posizionamento
La considerazione numero uno quando si sceglie la migliore cuccia per il gatto è: dove gli piace dormire? Questo determinerà probabilmente il letto per gatti più adatto al tuo gatto. Se al gatto piace addormentarsi con la vista, il letto per gatti con finestra è un'ottima scelta. Se invece ama dormire in luoghi sopraelevati, il letto per gatti a torre è una buona idea. Segui le preferenze del tuo gatto per scegliere un letto che gli piacerà.

Stile
Scegli una cuccia per gatti che si abbini all'arredamento della vostra casa. Non vuoi una cuccia per gatti che spicchi come un pollice dolente: la cuccia deve essere parte integrante della casa. Una volta deciso dove posizionare il letto per gatti, assicurati di acquistarne uno delle dimensioni giuste. Non vorrai certo portarla a casa e scoprire che non ti sta bene!

Ulteriori considerazioni nella scelta di un letto per gatti

Nella scelta di una cuccia per gatti è bene considerare anche altri fattori, come l'età e le malattie del tuo amico felino.

I gatti più anziani, ad esempio, non riescono a saltare come si deve perché le loro articolazioni potrebbero fare male e il loro corpo è più rigido. Un letto per gatti rialzato non è quindi una grande idea, questo esclude dall'elenco i posatoi da finestra o le torri per gatti. Inoltre, i gattini non dovrebbero ricevere letti per gatti con molte corde o perline, perché potrebbero masticarle e ingoiarle, il che è estremamente pericoloso.
Per scegliere la migliore cuccia per gatti, basta guardare il tuo gatto e sicuramente faraila scelta giusta.

Ora che hai scelto la cuccia perfetta per il gatto, scopri insieme a noi i segreti dello spuntino notturno del gatto.