Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Donna in vestito verde che accarezza il gatto

Come i gatti mostrano il loro affetto?

6 min di lettura

È opinione comune che i gatti non siano affettuosi, soprattutto perché i tuoi cani hanno modi più espliciti di dimostrare affetto, mentre i gatti sono molto più sottili. Dai colpi di testa ai miagolii, scopri come il tuo gatto dimostra affetto!

Spesso si dice che i tuoi cani sono più affettuosi dei gatti, ma non è necessariamente così. È vero che i tuoi cani hanno modi più espliciti di mostrare il loro affetto, con un linguaggio corporeo incalzante e una lingua grossa e bavosa per i baci. Questo può far sembrare, ingiustamente, che amino naturalmente i loro padroni più dei loro amici felini.

Tuttavia, anche se un gatto non scodinzola (a meno che non sia arrabbiato), questo non significa che non provi amore! I gatti hanno modi più sottili per rendere noto il loro affetto e il fatto che siano naturalmente più discreti non significa che il legame sia meno forte.

Scopri come i gatti dimostrano affetto con questa carrellata dei nostri gesti felini preferiti di sempre. Ti farà fare le fusa con piacere!

In che modo i gatti dimostrano affetto?

Potresti notare che il tuo gatto è più propenso a gironzolare quando siete in casa; potrebbe rilassarsi in una zona diversa della casa o semplicemente gironzolare da una stanza all'altra. Alcuni proprietari interpretano questo comportamento come un segno di disinteresse e pensano che al loro gatto non importi se sono in casa insieme o se sono lasciati soli.

Ma niente di più sbagliato! I gatti sono più propensi a esplorare e interagire con l'ambiente quando si sentono rilassati e a proprio agio in presenza di una persona. Quindi, se il tuo animale domestico è spesso in movimento mentre sei con lui, prendetelo come un sottile segno di come un gatto dimostra affetto! Il messaggio è che si sentono più a loro agio in vostra presenza.

Linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo e, più in particolare, quello della coda, è molto importante quando si considera il modo in cui i gatti dimostrano affetto.

Si può capire molto dal modo in cui un gatto tiene la coda. Spesso, quando dimostrano affetto, i gatti usano il corpo e la coda come forma di espressione. A volte si avvolgono tra le vostre gambe, o anche solo si siedono abbastanza vicino in modo che la loro coda vi tocchi quando la fanno oscillare. Una posizione molto felice della coda di un gatto è quella eretta, con una leggera curva nella parte superiore, il che significa che sono felici di vedervi! Allo stesso modo, se un gatto si sente abbastanza a suo agio da offrire la pancia per un massaggio, questo è il massimo segno di fiducia e affetto.

In che modo i gatti mostrano affetto 1

Vocalizzazion

Anche se i gatti non possono dire "ti amo", possono usare la vocalizzazione di cui dispongono per comunicare il loro affetto.Le fusa sono spesso usate come segno di piacere e soddisfazione.

Spesso si esprimono durante il contatto ravvicinato, come le carezze o la toelettatura, ma le fusa non sono solo un'esperienza piacevole per il gatto. Attraverso la vocalizzazione, il gatto ti fa sapere quanto si sta divertendo a legare con te. Sebbene ci possa essere un elemento di "per favore, non smettere!" in quelle fusa, stanno anche dicendo "ti amo!".

Saluti

Il tuo gatto ha la possibilità di dimostrare il suo affetto ogni volta che varchi la soglia di casa. Gli animali che si precipitano alla porta di casa quando viene aperta, miagolando molto, stanno cercando di dire che sono felici di vederti.

Contatto visivo

Il contatto visivo può intimorire. È difficile da leggere e il significato è completamente diverso a seconda delle specie. Sebbene si sia sentito dire che non bisogna mai rendere il contatto visivo con un gorilla perché è un segno di aggressività, ci sono altri animali che usano lo sguardo come un modo per mostrare amore. Gli occhi sono la finestra dell'anima!

Il contatto visivo è un fattore importante nel modo in cui i gatti dimostrano amore. Sebbene uno sguardo lungo, prolungato e senza battere le palpebre possa non sembrare il più amichevole dei gesti per un umano, bisogna pensarci dal punto di vista del gatto. I gatti stabiliscono un contatto visivo solo con le persone che gli piacciono e sono persino noti per rendere "baci oculari"! Questo è il caso in cui un gatto fissa con le palpebre semichiuse e sbatte lentamente le palpebre, ripetutamente. È un gesto che può essere ricambiato, quindi se noti che il tuo gatto ti dà un "bacio", perché non ricambiarlo?

La toelettatura

I gatti sono animali incredibilmente igienici che amano la toelettatura. Sia che si trovino abbastanza a loro agio con il padrone da permettergli di pettinarli, pettinarli o addirittura lavarsi i denti. Le sessioni di toelettatura sono alcune delle esperienze di legame più intense per i gatti. Non sottovalutare mai il potere del pettine!

Tra animali e in gruppi familiari, i gatti dimostrano affetto con la toelettatura reciproca. Occasionalmente, i gatti estendono questo affetto anche agli esseri umani, usando la lingua per leccarli come farebbero con la propria pelliccia. È un modo per mescolare gli odori ed è l'ultimo gesto di dimostrazione d'affetto dei gatti.

Dare zampate e morsi

A volte può sembrare che il gatto sia sul punto di essere aggressivo, mentre in realtà sta cercando di dimostrare affetto. Dare una zampata o un colpetto non è sempre il gesto più piacevole da ricevere per un umano, ma è importante capire il contesto. I gattini si "impastano" con le loro madri quando si nutrono per aumentare l'apporto di latte e quindi, quando lo fanno con i proprietari, è sicuramente un gesto d'amore!

Allo stesso modo, anche se i "morsi d'amore" non dovrebbero essere incoraggiati, questi gentili pizzicotti sono spesso un segno di affetto piuttosto che di aggressività.

Sfregamenti di guance e colpi di testa

In che modo i gatti mostrano affetto 2

I colpi di testa e gli sfregamenti sulle guance sono entrambi comportamenti sociali che vengono appresi ed espressi durante l'età dei gattini. Entrambi sono modi in cui i gatti creano legami e affetto con altri animali e, per estensione, con gli esseri umani con cui lo fanno.

I gatti hanno un olfatto incredibilmente sofisticato e, quando amano un'altra creatura, cercano di marcare e mescolare gli odori con loro. I colpi di testa e gli sfregamenti sulle guance sono un modo efficace per farlo e per dire "ti voglio bene".

Come dimostrano l'amore i gatti? È sempre diverso! Sebbene esistano molti segni e comportamenti comuni di affetto felino, non c'è modo migliore per capire che un gatto sta rendendo un gesto d'amore che stabilire un legame forte e individuale con il tuo animale.

Il gatto capisce se gli vuoi bene? Scopri i nostri consigli su come dimostrargli affetto.