Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Manx

Manx

Il gatto Manx ricorda da vicino il British Shorthair nel tipo con l'ovvia eccezione della coda che si presenta in diverse varietà, da cortissima fino ad un mozzicone. Il corpo è compatto e solido, con un ampio petto e una schiena corta. La groppa è arrotondata e dovrebbe essere più alta delle spalle. Le gambe sono corte e potenti, con le gambe posteriori leggermente più lunghe di quelle anteriori.. Il mantello del gatto Manx ha una doppia qualità con un sottopelo corto e spesso e un sopra leggermente più lungo. Qualsiasi combinazione di colore e segni è ben vista ad eccezione del disegno siamese.

Cosa ti serve sapere
  • Gatto calmo
  • Gatto amichevole ma di carattere indipendente
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza di corporatura robusta e solida
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Non hypoallergenic breed
  • Ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
  • Gatto adatto alle famiglie
Il gatto di Manx è sdraiato sul pavimento

Personalità

La razza del gatto Manx è di buon carattere e affettuosa. I gatti Manx amano le coccole e si adattano facilmente alla vita familiare.

Manx Cat si sta preparando per la cena

Origine

Paese d'origne: Gran Bretagna (Isola di Man)

Il particolare gatto senza coda è noto da centinaia di anni nell'Isola di Man e ci sono vari miti che ne avvolgono le origini esatte. Uno addirittura sostiene che Noè chiuse la porta dell'Arca troppo rapidamente e gli tagliò la coda. Un altro dice che i gatti senza coda nuotarono verso l'Isola di Man dai galeoni distrutti dell'Armada spagnola nel 1588.

La mancanza di coda è senza dubbio il risultato di una mutazione genetica probabilmente causata dall'incrocio tra la piccola popolazione di gatti British Shorthair presenti sull'isola. Il gatto Manx ha una piccola cavità dove sarebbe stata la coda, sebbene siano nati gatti con code residue. Questi sono chiamati "tozzi" o "lunghi" a seconda della lunghezza della coda. Il gene mutante che causa la mancanza di coda può anche essere responsabile di altre deformità scheletriche, ma nonostante ciò il gatto Manx viene mostrato in tutti i principali saloni del Regno Unito.