- Generalmente calmo
- Gatto socievole che cerca molto il contatto
- Gatto piuttosto silenzioso
- Razza di corporatura grande e robusta
- Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
- Razza non ipoallergenica
- Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
- Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Personalità
The American Wirehair cat is friendly and laid-back. It is relaxed, sweet natured, gentle and playful, enjoying toys, and games with its owner. This is not a particularly talkative cat breed.
Origine
Paese d'origne: America
Gatto di corporatura media L' American Wirehair è nata come mutazione spontanea in una cucciolata di gatti di una fattoria di New York nel 1966, quando fra una nidiata di fratellini normai nacque un gattino a pelo duro (di nome Adam) . Tutti i gatti di razza American Wirehair possono essere fatti risalire ad Adam. Il gatto American Wirehair è diventato popolare negli Stati Uniti e in Canada, ma è poco conosciuto altrove.
Gli allevatori americani affermano che il gatto American Wirehair è una razza robusta con pochi problemi di salute, non posiamo però saperlo con sicurezza dato il loro basso numero.
Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.
Il mantello dell'American Wirehair richiede poche attenzioni e anzi può venir danneggiato da una toilettatura inadeguata. Come tutti i gatti richiede vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e visite veterinarie almeno annuali
Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.