Skip to main content

Yorkshire Terrier

Cane di razza Yorkshire Terrier

Una razza Toy, il cane Yorkshire Terrier è noto soprattutto per le sue frange fluide con una trama abbastanza simile ai capelli umani. Anche la colorazione del mantello è insolita, essendo un blu acciaio e oro (abbronzatura ricca). Sveglio, fiero e intelligente. Gli adulti sono alti circa 18-20 cm e non pesano più di 3,2 kg.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cagnolino/Taglia mini
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Si ritiene che i tessitori scozzesi abbiano portato con sé un piccolo terrier durante un periodo di immigrazione dalla Scozia allo Yorkshire e al Lancanshire durante gli anni 1850. Questi "Scotch Terrier", talvolta noti anche come "Halifax Terrier", si incrociavano con piccoli terrier locali. Si ritiene che gli Yorkies abbiano nella loro formazione genetica il Manchester Terrier, il Maltese, lo Skye, Dandie Dinmont e il Paisley Terrier. Indicato come Scotch Terrier nel 1861, il cane divenne in seguito noto come Yorkshire Terrier e fu riconosciuto come tale dal British Kennel Club nel 1886.

Personalità

Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia ma vigoroso ed elegante. Questo è un cane che ama rannicchiarsi sulle gambe di un familiare e godersi tante coccole, ed un minuto dopo salterà in aria abbaiando al cane del vicino per mostrargli chi è il capo. Dopotutto, gli Yorkies sono terrier e proteggeranno valorosamente il loro territorio.

Salute

I cani Yorkshire Terrier tendono ad avere una lunga vita. Tuttavia, sono predisposti a problemi agli occhi e alle rotule con la lussazione, una specifica patologia ossea, calcoli alla vescica, problemi di collasso alla trachea e una malattia epatica congenita.

Esercizio fisico

Per mantenere il tuo Yorkie sano e in forma, l'esercizio quotidiano è necessario. Lo Yorkshire Terrier ama camminare e trotterellerà anche per chilometri. Una breve passeggiata è sufficiente per uno Yorkie purché abbia qualcosa da annusare in giro e un po' di stimoli mentali. Ricorda che gli Yorkshire Terrier non sono solo cani da passeggio, amano correre, andare a prendere oggetti e giocare come qualsiasi altro cane. Un adulto ha necessità di allenamento almeno mezz'ora ogni giorno.

Nutrizione

Le razze Toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa dei loro stomaci di piccole dimensioni dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee per una ottimale ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Come animale domestico, il pelo dello Yorkshire Terrier deve essere spazzolato quotidianamente, usando una spazzola e un pettine per garantire che tutti i nodi vengano rimossi. Il ciuffo in testa deve essere rimosso, spazzolato e rifatto. Lasciare un elastico per giorni distruggerà il pelo. I peli sotto e intorno alla coda devono essere controllati e puliti per evitare residui di feci. I denti dovrebbero essere lavati quotidianamente, poiché la bocca piccola porta alla comparsa di tartaro e alla tendenza alla carie. Una volta eseguite queste accortezze, la toelettatura quotidiana non dovrebbe richiedere più di 15 minuti.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE