Your Pet, Our Passion.
Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier

Una razza Toy, il cane Yorkshire Terrier è noto soprattutto per le sue frange fluide con una trama abbastanza simile ai capelli umani. Anche la colorazione del mantello è insolita, essendo un blu acciaio e oro (abbronzatura ricca). Sveglio, fiero e intelligente. Gli adulti sono alti circa 18-20 cm e non pesano più di 3,2 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia ma vigoroso ed elegante. Questo è un cane che ama rannicchiarsi sulle gambe di un familiare e godersi tante coccole, ed un minuto dopo salterà in aria abbaiando al cane del vicino per mostrargli chi è il capo. Dopotutto, gli Yorkies sono terrier e proteggeranno valorosamente il loro territorio.

Origine

Si ritiene che i tessitori scozzesi abbiano portato con sé un piccolo terrier durante un periodo di immigrazione dalla Scozia allo Yorkshire e al Lancanshire durante gli anni 1850. Questi "Scotch Terrier", talvolta noti anche come "Halifax Terrier", si incrociavano con piccoli terrier locali. Si ritiene che gli Yorkies abbiano nella loro formazione genetica il Manchester Terrier, il Maltese, lo Skye, Dandie Dinmont e il Paisley Terrier. Indicato come Scotch Terrier nel 1861, il cane divenne in seguito noto come Yorkshire Terrier e fu riconosciuto come tale dal British Kennel Club nel 1886.

I cani Yorkshire Terrier tendono ad avere una lunga vita. Tuttavia, sono predisposti a problemi agli occhi e alle rotule con la lussazione, una specifica patologia ossea, calcoli alla vescica, problemi di collasso alla trachea e una malattia epatica congenita.

Per mantenere il tuo Yorkie sano e in forma, l'esercizio quotidiano è necessario. Lo Yorkshire Terrier ama camminare e trotterellerà anche per chilometri. Una breve passeggiata è sufficiente per uno Yorkie purché abbia qualcosa da annusare in giro e un po' di stimoli mentali. Ricorda che gli Yorkshire Terrier non sono solo cani da passeggio, amano correre, andare a prendere oggetti e giocare come qualsiasi altro cane. Un adulto ha necessità di allenamento almeno mezz'ora ogni giorno.

Le razze Toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa dei loro stomaci di piccole dimensioni dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee per una ottimale ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Come animale domestico, il pelo dello Yorkshire Terrier deve essere spazzolato quotidianamente, usando una spazzola e un pettine per garantire che tutti i nodi vengano rimossi. Il ciuffo in testa deve essere rimosso, spazzolato e rifatto. Lasciare un elastico per giorni distruggerà il pelo. I peli sotto e intorno alla coda devono essere controllati e puliti per evitare residui di feci. I denti dovrebbero essere lavati quotidianamente, poiché la bocca piccola porta alla comparsa di tartaro e alla tendenza alla carie. Una volta eseguite queste accortezze, la toelettatura quotidiana non dovrebbe richiedere più di 15 minuti.